Sri Lanka, misticismo e bellezze naturali

L’isola è un vero paradiso per gli amanti dell’arte e della cultura, un viaggio attraverso 2.500 anni di storia dell’umanità

Storia millenaria e grandi monumenti rendono lo Sri Lanka un paese unico al mondo. Il patrimonio artistico è poi potenziato dalle bellezze naturali in un mix di raro fascino.

Il paese ospita sette siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: le città sacre di Anuradhapura e Polonnaruwa, il tempio delle grotte di Dambulla, la fortezza di pietra di Sigiriya, la città reale di Kandy, le fortificazioni olandesi di Galle e la foresta di Sinharaja.

Per scoprire il patrimonio dell’isola splendente si può partire da Anuradhapura, risalente al IV° secolo a.C. e perfettamente conservata. Situata a nord, a 250 chilometri dalla capitale Colombo, la città è stata culla del Regno di Anuradhapura, uno dei centri politici e culturali più importanti dell’Asia Minore. E’ inoltre uno dei più grandi siti archeologici al mondo e importante centro dell’Induismo, con i suoi 40 chilometri quadrati di monasteri.

Nel cuore dello Sri Lanka si trova invece Polonnaruwa, un tempo il più importante centro religioso del paese. L’eredità di quell’epoca è ben testimoniata dalle statue religiose scolpite nella roccia, che donano al paesaggio un’atmosfera indimenticabile.

A poca distanza da Polonnaruwa è possibile ammirare il tempio di Dambulla. Le ottanta grotte di cui è composta la struttura comprendono 153 statue di Buddha, il cui primo esemplare risale al V secolo d.C.. I dipinti alle pareti, che si articolano su una superficie di 2.100 metri quadri, illustrano scene di vita del Buddha e di altre divinità del pantheon religioso singalese.

Pochi chilometri di strada separano Dambulla dalla fortezza di roccia di Sigiriya: costruita nel quinto secolo dopo Cristo come monastero, la fortezza fiorì nelle epoche successive per poi essere abbandonata. Scoperta nel 1907 dall’esploratore britannico John Still, con la sua incredibile architettura, è una delle attrazioni da non perdere dell’isola.

Spostandosi verso le regioni meridionali si giunge a Kandy, la più affascinante città dello Sri Lanka con una storia leggendaria. Rimasta a lungo fieramente indipendente dalla conquista europea, Kandy vanta un centro storico tra i più belli al mondo, con una concentrazione di edifici di rara bellezza; cuore della città sacra è il Temple of the Tooth, dove la leggenda vuole che sia conservato un dente di Buddha.

Adagiata sulla costa sud dell’isola si trova invece Galle, perfetta testimonianza di fusione tra architettura indiana ed europea; furono infatti gli olandesi a costruire, nel 1633, le fortificazioni di granito per cui è famosa la cittadina ed i tre bastioni suggestivamente chiamati sole, luna e stelle.

Tra i Patrimoni dell’Umanità dello Sri Lanka non poteva mancare una delle sue bellezze naturali più famose, la Sinharaja Forest Riserve: il parco nazionale, dichiarato riserva della biosfera dall’Unesco, si caratterizza per l’incredibile varietà della vegetazione e della fauna, con la presenza di numerose specie endemiche che rendono questo piccolo angolo dell’isola un verso paradiso per gli amanti della natura.

Storia, cultura, spiritualità, architettura: sono questi gli ingredienti della magica atmosfera che solo lo Sri Lanka è in grado di offrire. Una terra mistica che racconta con i suoi monumenti la storia affascinante del genere umano.

Per alloggiare, il Fortress a pochi minuti da Galle, mette a disposizione dei turisti servizi esclusivi, una Spa d’eccezione e un’offerta gastronomica d’autore. Ne è un esempio il prezioso dolce The Fortress Stilt Fisherman Indulgence, uno dei dessert più cari al mondo.
Per informazioni:
Sri Lanka Tourist Board Italy
c/o Corat Sas
Via R. Morandi, 3/E  20090 Buccinasco (Milan) – Italy
Tel + 39 02 4570 5045 
Fax + 39 02 4570 9493
[email protected] 
http://www.srilankatourism.it

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Philippe Faur, sorbetto al caviale

Alexsandro Palombo e la maglieria di lusso