Sport e lusso: chi sono i calciatori più eleganti di sempre?

Qual è il nesso tra il mondo della moda e quello dello sport? Prendendo in esame il mondo del calcio professionistico, ci sono stati nel corso della storia un numero di campioni che hanno legato la propria leggenda al concetto di stile, moda, lusso e naturalmente eleganza. Si parte quindi da quello che viene spesso definito come il quinto Beatles: il campione nordirlandese George Best, che quando militava nel Manchester United con la mitica maglia numero sette, alternava grandi giocate con scoop e divagazioni nel mondo della moda, dello stile e dell’eleganza, eccessi inclusi. Escludendo però il campione irlandese, legato a un calcio nostalgico e un po’ retrò, quelli che durante gli ultimi anni non sono riusciti a passare inosservati per il loro modo di vestire sono stati principalmente questi cinque: Cristiano Ronaldo, Roberto Mancini, David Beckham, Xabi Alonso e Zlatan Ibrahimovic. Qual è l’elemento che rende questi atleti, campioni del calcio e allenatori così ricercati dal mondo della moda e della pubblicità?

I cinque campioni del mondo del calcio che spiccano per stile ed eleganza

Il tratto distintivo è quello dell’eleganza, della forma fisica, ma ancora di più, l’elemento fondamentale è la loro propensione verso l’eccellenza, l’essere vincenti e determinati. Sono dei modelli che costituiscono per il mondo della moda un punto di riferimento in chiave di crossover tra lo sport e l’eleganza, la classe che li caratterizza. Così in un contesto dove l’apparenza è fondamentale, dominata dai social network e dalle storie Instagram, la capacità di indossare con classe abiti, giacche e pantaloni, diventa un surplus per questi campioni del calcio internazionale. Cristiano Ronaldo è un esempio lampante di modello imitativo, che non rinuncia a partecipare a spot, campagne pubblicitarie di svariati prodotti e costosissimi brand del momento. Si passa dalle linee di intimo fino ad arrivare a profumi, prodotti per l’igiene come shampoo e via dicendo. Diciamo che sotto questo punto di vista la sfida con il rivale di sempre, Lionel Messi è stata vinta dal campione portoghese già da tempo.

Da CR7 si passa quindi al nostro CT Roberto Mancini. Altro grande esempio di calciatore prima e allenatore poi, vincente, elegante e sobrio. Di lui si sa che ama le scarpe artigianali e che quando indossa la giacca è sempre molto elegante e distinto. È noto per aver espresso più volte delle perplessità su come vestono i giovani calciatori del panorama attuale, visto che lui propende per un concetto elevato di eleganza, stile e lusso. 

Da Beckham al campione spagnolo Xabi Alonso: stile, eleganza e fascino

Un altro esempio importante per il mondo del calcio è quello dell’ex campione David Beckham, che ancora oggi appare insuperato, in termini di stile e portamento. Per il calciatore inglese cresciuto nelle giovanili del Tottenham, la sua carriera di calciatore oltre ai successi e alle vittorie con il Manchester United, il Real Madrid e il Milan, sono solo una parte della gloria che ha ottenuto calcando le scene e le passerelle spesso in compagnia della moglie, l’ex Spice Girl Victoria Adams. Una coppia da sogno, anche in termini di eleganza e stile. Non solo moda, i calciatori sono comunque testimonial di rasoi, scommesse sportive, acque minerali, integratori alimentari, a riprova del fatto che oggi lo sport e lo show business viaggiano in parallelo.    

L’ultimo calciatore che conclude questa rassegna è invece il campione spagnolo Xabi Alonso. Anche in questo caso i successi ottenuti in squadre di club come Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco, si sommano con le sue partecipazioni come frontman per l’azienda Massimo Dutti, già nota per il taglio classico ed essenziale dei propri abiti. Sex symbol indiscusso, Alonso ha preso poi parte come testimonial di Porsche Design Sport Adidas. Questi però sono solo alcuni degli esempi legati al mondo del calcio professionistico, che sono risultati più eleganti e con stile. Nel mondo dello sport spesso vengono alla ribalta campioni capaci di imporsi oltre che per le loro abilità in campo sportivo, anche per il loro stile e il look da copertina di magazine dedicati al mondo della moda. 

Written by claudiodibona

Reebok Classic collezione scarpe 2018: partnership con Montana Cans

Oscar 2018: i vincitori della 90esima edizione degli Academy Awards