Settimana Bianca: sulla neve in Finlandia

Vela Tour Operator porta nella magia di Harriniva

Oltre al Trentino Alto Adige e al Canada, una settimana bianca davvero speciale si può vivere nel paesaggio magico dell’estremo Nord della Lapponia, dove il sole si intravede appena durante i mesi centrali dell’inverno. Qui si trova Harriniva, nelle vicinanze del Pallas-Ounastunturi National Park, 3 km a sud del villaggio di Muonio.

Si può esplorare la terra dei Sami, della grande Notte Polare, attraverso indimenticabili safari sulla neve, sia in motoslitta che con slitta trainata da husky. Sarà Vela Tour Operator ad accompagnare i viaggiatori in un mondo fantastico, dove tutto sembra muoversi in una diversa dimensione, dove tratti di terra vergine si alternano a colline innevate e poderose. L’inverno è lungo e buio. Il sole non sorge affatto quando inizia la grande notte polare il 10 dicembre, rimane al di sotto dell’orizzonte, per sorgere nuovamente e lentamente con l’inizio del nuovo anno. Questo fenomeno si chiama Kaamos e assistervi risulta un’esperienza bellissima e straordinaria, così come avere la fortuna di osservare la magia dell’aurora boreale.

L’itinerario
L’arrivo del viaggio è previsto a Kittila, per poi essere trasferiti all’Harriniva Holiday Centre, azienda a conduzione familiare, che offre sistemazioni confortevoli ed accoglienti oltre ad un’ottima cucina lappone. Qui è possibile partecipare ad una vasta gamma di attività, con il supporto di tutta l’esperienza e dell’attrezzatura necessarie ad assicurare la perfetta riuscita di escursioni nella natura della Lapponia nord-occidentale. Nel programma è previsto un safari in motoslitta lungo un percorso di circa 30 chilometri che si snodano attraverso paesaggi da fiaba, dove la natura è rimasta intatta.

E dopo un safari a motore non poteva certo mancare l’emozione di un safari in slitta trainata da husky. Ad Harriniva esiste, per altro, un centro con oltre 400 husky e saranno proprio loro a guidare le slitte attraverso foreste e sentieri innevati.
E non è finita qui: si potranno praticare anche sci di fondo, safari in slitte trainate da renne, trekking con racchette da neve e, dopo una fantastica giornata all’aperto, ci si potrà prendere un momento di totale relax nel calore avvolgente della sauna.

Vela Tour Operator
Tel. +39 0141 35 50 35
Fax +39 0141 35 38 30
[email protected]
www.velatour.it

Avatar

Written by Redazione

Settimana Bianca in Trentino Alto Adige

Casamania racconta il design che fa bene