Luxgallery > Fashion > Abbigliamento > Sei una shoes addicted? Quando le scarpe diventano un problema

Sei una shoes addicted? Quando le scarpe diventano un problema

Sono onnipresenti, compagne di vita da quando siamo nella culla, ce ne sono per tutti i gusti e ci seguono dappertutto. Di cosa stiamo parlando? Delle scarpe ovviamente! Non mancano certo i soggetti che al di là del proprio bisogno di coprirsi i piedi, hanno fatto delle calzature una vera e propria ragione di vita. Indipendentemente dal loro status sociale e dal proprio portafoglio.

Chi non ne ha mai comprato un paio quando era giù di morale? Anzi, a chi non è mai capitato di sentirsi dire “ancora scarpe? Ma ne hai già troppe!”. La shoes addiction è una mania che può colpire tutte in ogni momento: in America sull’Urban Dictionary è stato coniato il  termine “shoesaholic” per indicare una persona che possiede più di 60 paia di scarpe, e nel 2011 è uscito il primo documentario che esplora il legame intimo tra donne e scarpe analizzandolo dal punto di vista storico, psicologico e socioculturale dall’emblematico titolo God save my shoes. 

Le scarpe rappresentano un’estensione del sé: dalle scarpe indossate da una persona si possono dedurre aspetti, non solo del suo status, ma soprattutto tratti psicologici, tendenze emotive e politiche oltre a modalità relazionali. Le scarpe sono una maniera in conscia per migliorare l’immagine di se’ senza richiamare attenzione sul proprio corpo: quando il corpo ideale minaccia l’immagine di se’, si cerca di affermarsi con accessori a parti del corpo non direttamente connesse con la propria immagine fisica.

Le scarpe nell’interpretazione dei sogni

  • Sognare di perdere una scarpa e affannarsi per ritrovarla significa perdita di un rapporto, una rottura sentimentale.
  • Sognare di camminare senza scarpe o con le scarpe sfondate significa mancanza di capacità o di possibilità necessarie ad affrontare una determinata situazione nella vita sociale oppure mancanza di mezzi finanziari per sostenere una spesa.
  • Sognare di indossare scarpe troppo strette significa una relazione di coppia soffocante, o situazioni che si è costretti ad affrontare e che“vanno strette”.
  • Sognare di trovarsi davanti a diversi modelli di scarpe e non saper quale scegliere indica indecisione in ambito sentimentale o rispetto ad altre scelte.
  • Sognare di non trovare il numero giusto di scarpe suggerisce ansia, pena o insoddisfazione per qualcosa che forse manca.

Tags: