Settimana del design:FuoriSalone 2008

Dal 16 al 21 aprile 2008 in occasione del Salone Internazionale del Mobile,  Milano sarà animata da eventi sparsi per la città
Dal 16 al 21 aprile 2008 Milano sarà capitale del design e della mondanità.
E’ in arrivo, infatti, il Salone Internazionale del Mobile nel quartiere fieristico di Roh progettato da Massimiliano Fuksas.
Ma si sa, oltre a stand con novità per la casa e non, anche quest’anno tanti saranno gli appuntamenti imperdibili sparsi per la città.

Il FuoriSalone 2008, infatti, promette di non deludere le aspettative attraverso percorsi e installazioni innovative e versatili.
Mostre, vernissage, degustazioni, street party, cocktail e inaugurazioni.
Una settimana frenetica, all’insegna delle novità e dei festeggiamenti.
Tra gli eventi più attesi ci sono senza dubbio quello di Peter Greenway, che “animerà” L’ultima cena di Leonardo da Vinci (Santa Maria delle Grazie, 16 aprile – 29 giugno; Palazzo Reale, 16-21 aprile), ma anche la settima edizione dello “Swarovki Crystal Palace” che vede aprire un nuovo capitolo nella storia dell’illuminazione grazie a progetti realizzati da rinomati designer (Savona 56, via Savona 56, 16-21 aprile dalle 10 alle 22).
Poi troviamo Poliform e la creatività di Marcel Wanderes per la costruzione della casa ideale sospesa tra sogno e realtà, luce e ombra (Super studio Più, via Tortona 27, 16-21 aprile dalle 10 alle 22) e il caleidoscopico allestimento ispirato a Stanley Kubrick che ospita Molteni&C., Dada, Citterio e Vitra (Movies and Design: a Music Odyssey, Corso Europa, 2, 16-21 aprile dalle 10 alle 22).

Anche quest’anno uno degli eventi che farà più parlare sarà il That’s Design manifestazione promossa da Domus Academy, dal Consorzio POLI.design e Facoltà del Design del Politecnico di Milano e da Zona Tortona Design e che riunisce le opere delle scuole internazionali di design, provenienti da quattro continenti (ExAnsaldo, in Via Tortona 54).

Altro luogo di culto della settimana, per gli addetti ai lavori e gli appassionati, è senza dubbio la Triennale di Milano.
Qui, dal 16-21 aprile troveremo: Made in Cassina, una mostra con prodotti, modelli di studio, prototipi nati dalla collaborazione della maison con una ventina di celebri designer (Triennale di Milano, viale Alemagna, 6, 16 aprile al 7 settembre, dalle 10.30 alle 22.30 – dalle 10.30 alle 20.30), Vitra Edition e la mostra delle edizioni limitate di noti architetti che hanno collaborato con il marchio svizzero (Triennale di Milano, viale Alemagna, 6, 16-21 aprile dalle 10.30 alle 23.30), l’evento ideato da ICALabS per presentare il Divalong…Long…Long di Alberto Pizzati Caiani (Triennale Bovisa, via Lambruschini, 31, 16-21 aprile dalle 11 alle 24), BTicino e la mostra curata da Marco Romanelli con Marcello Pinzero che ripercorre sei decenni di prodotti-icona tra ricerca materica e tecnologia continua (Triennale di Milano, viale Alemagna, 6, 16-21 aprile dalle 10.30 alle 23.30), per finire con Idee in rosa – le pink room installate nei giardini antistanti la Triennale realizzata da eBay.it e CasaFacile. Le stanze saranno arredate con oggetti rosa acquistati su eBay.it e verranno poi messi all’asta in favore della ricerca di Airc, sui tumori femminili (viale Alemagna, 6, 16-21 aprile dalle 10 alle 20).

Al FuoriSalone 2008 grande sarà l’attenzione rivolta al tema design e sostenibilità.
Dedicato all’energia ecosostenibile e ecocompatibile, per esempio, l’evento organizzato da Interni, che nei cortili dell’Università degli Studi di Milano, racconterà attraverso un approccio sperimentale e multimediale i processi creativi di alcuni artisti di fama nazionale e internazionale o l’evento organizzato da SoFar/SoNear, che nasce dal desiderio di condividere con gli addetti ai lavori e non solo il progetto di ricerca applicata “Percorsi SO-stenibili” realizzato in collaborazione con Poli.Design, consorzio del Politecnico di Milano (via Solferino 24).

Insomma, tanti, e molti di più, saranno gli spunti da segnarsi in agenda per vivere a 360° la città del design. Per non perdersi in un labirinto di eventi, location, nomi e indirizzi e per non lasciarsi sfuggire niente c’è Zero Fuorisalone 2008 la guida tascabile e dettagliata degli appuntamenti della manifestazione o il sito www.fuorisalone.it/2008/.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Francesca

Francis Bacon, asta da record da Sotheby’s

Gli occhiali delle star by Franco