Serpentine Gallery Summer Party 2014

Parata di star a Londra

Da 14 anni, la Serpentine Gallery di Londra chiama un archistar per progettare un padiglione temporaneo nei giardini di Kensington.

Dal 2000, hanno accolto l’invito della prestigiosa galleria architetti di prim’ordine, come Ai Weiwei (2012), Frank Gehry (2008), Sou Fujimoto (2013) e il compianto Oscar Niemeyer (2003).

Per il 2014 il Serpentine Gallery Pavilion è stato progettato dal cileno Smiljan Radic, che ha pensato ad uno spazio multifunzionale e flessibile, con all’interno anche una caffetteria, che ricorda una conchiglia semitrasparente adagiata su grandi pietre di cava.

Questo lavoro prende ispirazione da alcune precedenti opere dell’architetto, in particolare El Castillo del Gigante Egoísta, ispirato al racconto The Selfish Giant di Oscar Wilde, e il Ristorante Mestizo, in parte sorretto da grandi massi.

Serpentine Gallery Pavilion 2014 by Smiljan Radic

Il Padiglione, che rimarrà aperto fino al 19 ottobre, è stato presentato durante l’annuale Serpentine Gallery Summer Party, sposorizzato quest’anno da Brioni, a cui, come consuetudine, hanno partecipano reali e celebrità.

Ecco la modella Suki Waterhouse, con un abito rosa scuro e dalla profonda scollatura di Burberry Prorsum accompagnata dal fidanzato Bradley Cooper, Pharrell Williams in Brioni, Arizona Muse in Emilo Pucci, la cognata di Kate Middleton, Donna Air in Burberry Prorsum, le principesse Beatrice e Eugenie e Keira Knightley che ha sfoggiato un look Chanel dalla recente collezione Resort 2015.

Look total black per Alexa Chung (Erdem), Cara Delevingne (Mulberry) e Lily Allen, mentre Gemma Arterton e Naomi Campbell, hanno optato per due mise rosso fuoco, la prima griffata Prabal Gurung, la seconda Givenchy.

Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno di esposizioni di architettura, design, programmi di educazione della galleria, che quest’estate vede esporre in contemporanea i lavori di Marina Abramović e Ed Atkins, il 14° Padiglione Serpentine, il programma di eventi live Park Nights, Rock on Top of Another Rock degli artisti Fischli/Weiss, i Bridge Commission Audio Walks e AGNES, la prima commissione digitale della Serpentine.

Tutte le foto nella gallery!

Written by Monica

Dom Pérignon per Ca’ Pesaro

Zac Posen per Brooks Brothers