Senator Meissen Tourbillon Glashütte Original

L’orologio è presentato a Baselworld 2009Glashütte Original è stato presente a Baselworld 2009 con due novità: il Senator Meissen Tourbillon e il Senator Navigator Calendario Perpetuo.

Il primo, unisce le due più famose invenzioni tecniche nate in Sassonia: la Porcellana di Meissen ed il Tourbillon Volante.

Il Tourbillon Volante, inventato nel 1920 da Alfred Helwig, illustre Professore presso la Scuola di Orologeria Tedesca di Glashütte, prevede che il bilanciere, l’ancora e la ruota dello scappamento siano racchiuse all’interno di una gabbia rotante sostenuta da un solo perno che ruota di 360° in un minuto, neutralizzando in tal modo i negativi influssi della gravità terrestre sul funzionamento del bilanciere. La sfera dei secondi è fissata direttamente sulla gabbia del Tourbillon Volante e corre lungo la scala dei piccoli secondi, realizzata in oro e posta, per una migliore leggibilità, a cornice del Tourbillon.

Il Senator Meissen Tourbillon, con la sua cassa da 40 mm di diametro, è un esempio di classicismo unito alla migliore tecnologia orologiera. Lo scorrere del Tempo è indicato dalle tradizionali sfere azzurrate che si stagliano sulla porcellana con cui è realizzato il quadrante dove le cifre Romane sono dipinte a mano assieme al nome “Glashütte Original” e le spade incrociate del logo. La decorazione del quadrante richiede un’intera giornata di lavoro da parte di un Maestro decoratore.
La sagomatura della porcellana rende visibile la gabbia del Tourbillon Volante.

Il Senator Meissen Tourbillon è equipaggiato con il Calibro di Manifattura 94-11, la cui finitura può essere ammirata attraverso il fondello in vetro zaffiro che chiude la cassa in oro rosa. La riserva di carica di 48 ore rende l’orologio in sintonia con le moderne esigenze d’utilizzo, mentre il cinturino, realizzato a mano in pelle di alligatore, è  integrato alla cassa ed è dotato di chiusura deployante.

Written by Redazione

Il “Blogger-Paparazzo” di Schneiders

Sun City Resort, una favola Sudafricana