Scarpe: seta, champagne e crema

Una serie di trucchi per mantenere in forma le proprie calzature, dalla pulitura all’uso dei tendiscarpe, dai prodotti specifici ai kit Louis Vuitton

La scarpa è un accessorio importante e decisivo nello stile delle donne e degli uomini. Per far sì che il proprio paio di calzature preferite duri nel tempo, mantenendo la sua bellezza, ci sono un serie di accorgimenti da seguire e prodotti specifici per la cura dei pellami.

Per questo anche marchi come Church’s e Louis Vuitton hanno creato kit e cofanetti completi, ideali per le vacanze, e panni, lucidi e spazzole studiati ad hoc. I negozi specializzati potranno suggerirvi i prodotti più adatti al tipo di scarpa e di pelle, ma sono numerose anche le tecniche fai da te.

Il primo passo per mantenere in forma un paio di scarpe è quello di non indossare tutti i giorni le stesse calzature per far sì che l’umidità rilasciata dal piede si asciughi completamente. Inoltre, dopo ogni uso le scarpe vanno pulite e spolverate e riposte con tendiscarpe, che contribuiscono a mantenerne la forma.

Una volta al mese, poi, è necessario ingrassare la tomaia, che deve essere mantenuta morbida, con grassi in lattina, lucidi e cere da stendere con uno spandi-lucido. Per calzature non più giovanissime ideali le creme. Una spazzola in crine di cavallo con setole alte vi aiuterà a togliere il lucido in eccesso. Si passa, infine, una pezza di pile o una calza di nylon per dare brillantezza. C’è chi però preferisce panno di lino e champagne, o Brunello di Montalcino al chiarore della luna.

Siete stati sorpresi da un acquazzone e i vostri stivali si sono impregnati di pioggia? Evitate di tenerli vicino a termosifoni o altre fonti di calore che potrebbero rovinare la pelle e imbottiteli di carta di giornale, lasciandoli asciugare lentamente. Se sono rimasti degli aloni, il miglior modo per eliminarli è l’uso di un panno umido con acqua tiepida o detergente specifico.

Panorama

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Mio H610 “Deluxe” by Ottaviani

A Parigi moda e cioccolato