Sarnico Arcidiavolo Concept: velocità e comfort

È una delle novità presentate dai Cantieri di Sarnico al Salone Nautico di Genova

Il desiderio d’innovare e la ricerca di soluzioni per la realizzazione d’imbarcazioni sempre migliori hanno spinto i Cantieri di Sarnico a sviluppare il progetto di una nuova concept boat, una delle novità presentate al Salone Nautico di Genova. Si tratta di Arcidiavolo, che ha lo scopo di sperimentare idee che possano portare alla costruzione di scafi con prestazioni e comfort in navigazione superiori a quelli attuali.

Il progetto prende il nome dalla barca da corsa ideata da Renato “Sonny” Levi nel 1972 per Giorgio Tognelli e ne replica la tipologia della carena e, seppure vagamente, lo stile. E’ un modello aggressivo, ma non estremo, fatto per attraversare il mare ad alta velocità, ma in totale sicurezza. Lo studio attribuisce priorità alle qualità dinamiche, senza però rinunciare agli spazi abitabili, sebbene questi abbiano un’importanza ridotta nell’ambito del concept.

La carena a trimarano utilizza gli “step” e presenta un’efficienza e una stabilità superiori a quelle dei monoscafi. Il sistema di propulsione è composto da due motori turbodiesel Yanmar da 480 cavalli, un cambio di velocità a due rapporti ZF e trasmissioni supercavitanti Flexidrive Power, le stesse che hanno vinto il campionato del mondo Powerboat 2006. Questo apparato tecnico ha lo scopo di fornire una potenza pulita, un’elevata efficienza e consumi contenuti.

Il disegno del concept Arcidiavolo è firmato dallo studio Victory Design che ha curato sia le linee d’acqua che la coperta, esprimendo rispettivamente capacità tecnica e creativa. La linea è moderna, ma al tempo stesso ricca di richiami allo stile retrò. Pur essendo un esemplare dai toni marcatamente sportivi, propone aree abitabili nel pozzetto e a poppa, nonché un rifugio sottocoperta. Queste caratteristiche lasciano spazio a una possibile trasformazione in barca da diporto e a un’eventuale futura produzione in serie.

Dimensioni e caratteristiche tecniche
Materiale di costruzione Vetroresina
Lunghezza  12,45 m
Larghezza 3,49 m
Pescaggio 1,0 m
Dislocamento a vuoto  5 t
Motori 2 x 480 cv Yanmar
Cambio Two Speed ZF
Trasmissioni Flexidrive Power di Flexitab
Carburante 920 l
Acqua dolce 200 l

www.cantieridisarnico.it

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Longines: preziosa limited edition

The Three Corners El Wekala Resort