Samantha Cristoforetti, da Expo al Planetario di Milano

L’astronauta ospite del capoluogo lombardo
Samantha Cristoforetti è a Milano.

Ieri l’astronauta dell’ESA è stata la guest star di Expo 2015 dove ha incontrato presso il padiglione Alitalia- Etihad Airways i ragazzi di una scuola media di Vignate, comune nell’hinterland meneghino.

A quasi 4 mesi dal suo rientro sulla Terra, l’eroina dello spazio ho potuto finalmente fare tappa alla manifestazione di cui è Ambassador.

Stasera l’astronauta italiana è attesa insieme ai suoi compagni di equipaggio, l’americano Terry Virts (NASA) e il russo Anton Shkaplerov (Roscosmos), al Planetario Ulrico Hoepli in Corso Venezia 57, location perfetta per raccontare la propria esperienza in assenza di gravità a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, durata la bellezza di 200 giorni.

La conferenza sulla missione “Futura” del Capitano Cristoforetti  è in programma alle 18.00 di oggi. I posti in sala sono andati esauriti dopo solo 3 ore dall’apertura delle prenotazioni, ma sarà possibile seguire l’incontro in diretta videostreaming sul sito www.focus.it o direttamente dai maxischermi allestiti all’esterno del Planetario. AstroSamantha risponderà a domande e curiosità dei suoi fan che utilizzeranno su Facebook o Twitter l’hashtag #FocusXSam.

L’appuntamento all’ombra della Madonnina si concluderà con un incontro stampa la mattina dell’8 ottobre alle ore 9.30 nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale.

La tappa milanese di Samantha e compagni fa parte del tour post volo partito da Trento domenica 4 ottobre e che toccherà fino l’11 ottobre anche Bologna, Roma e infine Napoli, città chiave della formazione aeronautica dell’astronauta. L’iniziativa è un’attività divulgativa e di informazione mirata a far conoscere al grande pubblico l’impegno italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti

Written by Chiara

Salone di Genova 2015, i numeri del rilancio nautico

Identità Golose a New York e Chicago 2015