Sam Francis in mostra

La kermesse ad Acqui Terme

“Il profumo delle stelle – Opere scelte 1956 – 1991” così si chiamerà la mostra che la Galleria Repetto di Acqui Terme dedica a Sam Francis, uno dei maggiori esponenti dell’espressionismo astratto e dell’action painting americano.

L’esposizione sarà inaugurata il prossimo 20 settembre e sarà aperta al pubblico fino al 10 novembre.
Repetto, dopo aver ospitato grandi autori quali, tra gli altri, Christo and Jeanne Claude, Dennis Oppenheim, Luigi Ghirri, Fausto Melotti e Sol LeWitt, racconterà il percorso eclettico dell’arista californiano attraverso uno sguardo attento e rigoroso, confermando così il suo ruolo di attento lettore della storia dell’arte moderna e contemporanea.

Appassionato lettore di Moby Dick, Sam Francis amava paragonare il suo pennello con l’arpione con il quale il capitano Achab insegue la balena bianca, alla ricerca del Tutto, dell’Assoluto, dell’Infinito, di un universo dipinto dove il sole è la candela del mondo e le ultime parole “saranno quelle delle stelle”.

Nelle sue tele ritroviamo l’immenso universo della coscienza e dell’inconscio. Un viaggio attraverso il quale Francis ha saputo unire Occidente e Oriente, la tradizione europea e la meditazione giapponese, l’impeto dell’action painting con la riflessione Zen.

Sam Francis – “Il profumo delle stelle Opere scelte,1956-1991”
21 settembre – 10 novembre 2008
tutti i giorni 9.30 -12.30 / 15.30-19.30
domenica su appuntamento
Galleria Repetto – Via Amendola 21/23, 15011 Acqui Terme (AL) IT
tel/fax +39 0144 325318

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Francesca

La villa di Versace a Miami sarà aperta al pubblico

Leading Hotels festeggia gli ottanta anni