Salone Nautico: non solo fiera

Per una settimana emozionante

Nell’ambito della 46ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, il Teatro del Mare e lo Stadio sull’Acqua offriranno al pubblico un’ulteriore possibilità di conoscere nautica e mare ospitando un fitto programma di attività collaterali alla Fiera.

Il Teatro del Mare ospiterà La nautica per tutti e la promozione dell’andar per mare, il progetto Capitani Coraggiosi – presentato dallo Yacht Club Città di Genova e promosso da Fiv in collaborazione con Ucina per avvicinare i bambini al mare – come anche Il tesoro della costa del Tigullio – promosso dal Comune di Sestri Levante, dalla Provincia di Genova, dalla Fondazione Mediterraneo, dalla riserva marina di Portofino e dall’Accademia italiana della marina mercantile. Tra gli appuntamenti anche la presentazione del nuovo libro di Andrea Stella, Due ruote sull’oceano , e la mostra fotografica, tra immagini e design, dell’artista Simone Zaffiri dedicata a German Frers, il celebre architetto navale.

Il centro delle attività sportive e interattive del Salone, lo Stadio sull’Acqua, ospiterà tutti i giorni, prove e dimostrazioni spettacolari e darà la possibilità ai visitatori di partecipare concretamente alle numerose attività sportive in programma che si svolgeranno quest’anno nel nuovo spazio acqueo allestito nella darsena di Marina Due e adiacente al Teatro del Mare.
La Federazione Italiana Vela, ad esempio, presenterà le proprie attività e gli atleti delle classi olimpiche che sono stati protagonisti della stagione, ma darà anche la possibilità di provare a veleggiare grazie ai corsi di optimist e windsurf tenuti dagli istruttori federali. Dimostrazioni di tipologie di imbarcazioni da regata e prove di marineria con la barca monotipo saranno date dalla Federazione Italiana Canottaggio classe olimpica e FIC sedile fisso. Come sempre, naturalmente, avranno luogo i tradizionali appuntamenti con la presentazione del XXIV Trofeo Accademia Navale di Livorno e con la nona regata velica Carthago dilecta est. Sul fronte agonistico, è stata organizzata da Fiv, Circolo Nautico Mandraccio, Yacht Club Città di Genova e Ucina la Maratona del Mare, giunta ormai all’ottava edizione, aperta a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, e la 28ª Regata Internazionale di Optimist organizzata dalla Lega Navale di Sestri Ponente. Infine, i momenti dedicati alla sicurezza in mare e alle tecniche di soccorso in mare e le dimostrazioni di soccorso aeronavale sono stati preparati in collaborazione con la Società Nazionale Salvamento, mentre le numerose iniziative dedicate alla sicurezza in mare sono a cura della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e dei corpi della Polizia, dei Carabinieri, dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Marina Militare.

Ambiente, piccola nautica, normativa in materia di nautica da diporto: questi sono i temi importanti scelti dall’Ucina per i numerosi convegni che si svolgeranno nell’arco della settimana. Gli argomenti vanno dalla tecnologia applicata alla fruizione sostenibile nelle aree marine protette e l’armonizzazione delle norme regolamentari di tali aree alle proposte di azioni da mettere in atto per promuovere il turismo nautico in Italia fino alla campagna di sensibilizzazione e promozione della nautica per tutti con il progetto Navigar m’è dolce, promosso in collaborazione con Assonautica, Unioncamere e Cna Nautica. Il progetto, giunto alla seconda edizione, ha individuato per l’anno 2006 oltre 100 eventi su tutto il territorio italiano grazie alla collaborazione di Fiv, Fic, Ficsf, Fipo, Assonautica, Lega Navale Italiana e al patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero delle Attività Produttive, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rina e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.

Per informazioni:
Fiera di Genova
tel. 010.53911
[email protected]
www.salonenautico-online.it

Ucina
www.salonenauticogenova.it

Avatar

Written by Redazione

Tra uva e folclore a Merano

Villa Eden Health Club: relax a cinque stelle