Salone Nautico Internazionale di Genova: i convegni

Focus su superyacht, ambiente, turismo e vela per arrivare alle attività del Teatro del Mare in un fitto calendario di incontri e presentazioni dal 6 al 14 otteobre

Fitto calendario di convegni, incontri e presentazioni al 47° Salone Nautico Internazionale in programma alla Fiera di Genova dal 6 al 14 ottobre.

Oltre ai convegni istituzionali di Ucina, il dibattito e il confronto sarà costante sulle importanti tematiche fiscali, sulla piccola nautica, sulla formazione e sulla portualità.
I primi tratteranno dei Superyacht, dell’Ambiente, a cui è dedicata l’intera giornata del 12 ottobre, del Turismo e della Vela.

Lunedì 8 ottobre, poi, sarà presentata la terza edizione di Nautica&Fisco, la pubblicazione realizzata dall’l’Agenzia dell’Entrate della Liguria in collaborazione con UCINA contenete le novità fiscali in materia nautica, e saranno presentate le statistiche e le analisi del mercato nautico svolte da UCINA in collaborazione con l’Università degli studi di Genova, contenute ne La nautica in cifre.

Il Teatro del Mare, dal canto suo, ospiterà un fitto programma di attività collaterali che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere la nautica ed il mare. Convegni, incontri e iniziative sportive si articoleranno negli spazi della Fiera in una settimana ricca di appuntamenti emozionanti. Tra questi segnaliamo Iil progetto didattico dedicato alle scuole realizzato in collaborazione con Il Secolo XIX, l’iniziativa Navigar m’è dolce e le numerose attività rivolte al sociale, dall’Associazione Spirito di Stella a Voile en tête, la manifestazione nautica di dimensione europea che porta avanti progetti terapeutico- riabilitativi attraverso l’uso di mediatori quali la pratica della vela.

Evoluzione dello yacht design – barca ideale sarà il tema intorno al quale si articolerà Open mind, il convegno organizzato da Yacht Design e BMW – e patrocinato da Fiera di Genova e UCINA, che si terrà venerdì 12 ottobre presso lo Yacht Club Italiano.

In tale ambito si inserisce anche la mostra fotografica di Simone Zaffiri promossa dall’Unicef e dedicata a German Frers, il celebre architetto navale progettista di barche ormai mitiche come Il Moro di Venezia, Luna Rossa, Wally o Swan.

Nell’ambito delle iniziative sportive, un grande rilievo ha anche quest’anno la Federazione Italiana Vela che al Teatro del Mare presenterà le proprie attività e gli atleti delle classi olimpiche che sono stati protagonisti della stagione.
Sul fronte agonistico troviamo inoltre la presentazione – domenica 7 ottobre – della decima edizione della Carthago Dilecta est, regata “ponte” tra Italia e Tunisia organizzata dal Circolo Velico Ventotene, che oltre all’aspetto sportivo ha anche tradizionalmente un valore culturale e sociale, e – mercoledì 10 ottobre – del XXIV Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, manifestazione velica che dal 1981 riunisce equipaggi italiani ed internazionali.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Dainese veste il cinema

Carte da gioco Hello Kitty in oro