Salone Nautico di Genova: il fascino del mogano

Le novità del cantiere Giacomo Colombo, che uniscono tecniche di costruzione straordinarie a un fascino d’altri tempi

Al Salone Nautico di Genova, Giacomo Colombo mette in mostra l’arte sviluppata in oltre cinquanta anni dedicati alla produzione di imbarcazioni di legno e vetroresina, con il Romance 32 e il Super Indios 24.

L’esperienza maturata sia con la lavorazione delle essenze che con i materiali compositi ha portato all’invenzione di tecniche di costruzione straordinarie che uniscono l’eleganza del mogano con le qualità di durata e robustezza delle fibre di vetro.

Romance 32
L’esclusività di un’imbarcazione costruita componendo in unico stampo mogano e vetroresina. Questa è in sintesi la caratteristica che fa del Romance 32 un modello unico al mondo, capace di coniugare fascino e durata, utilizzando tecniche di lavorazione che offrono un prodotto solido e durevole, in grado di resistere nel tempo mantenendo qualità estetiche di altissimo livello.

La carena è veloce come si addice a un motoscafo sportivo e confortevole come fosse una berlina di lusso. Una barca sicura sempre e ovunque: nel pozzetto, arredato con sedili e divano, e sul prendisole di poppa, ben protetto dalle murate.

Sottocoperta l’arredamento realizzato con tappezzerie chiare e morbide rende piacevole il riposo, mentre un capiente armadio permette di sistemare abiti e borse. Il bagno è separato ed è provvisto di Wc elettrico. Varie motorizzazioni, diesel o benzina, con potenze comprese tra 400 e 660 cavalli, lo lanciano a velocità che raggiungono i 45 nodi. Eccellenti doti di manovrabilità e agilità, determinate dalle forme di carena e dal baricentro basso, rendono facile e divertente la guida a qualsiasi andatura.
Super Indios 24
La sua linea ci riporta indietro nel tempo, ma le tecniche di costruzione rappresentano un’interessante evoluzione nella realizzazione di barche di grande fascino e al tempo stesso facili da curare. Sono due le versioni di questo piccolo capolavoro d’arte nautica: la XL, che trova nel legno di mogano l’elemento che distingue il Super Indios da qualsiasi altra imbarcazione di questa misura, e la SL che replica fedelmente le caratteristiche estetiche dell’essenza pur essendo prodotta interamente in vetroresina.

Sul modello XL vengono adottate le stesse speciali tecniche di costruzione del Romance 32, in modo che alla robustezza della struttura di vetroresina si unisca la bellezza del fasciame di mogano. L’identica versione SL è invece realizzata utilizzando un sottile film plastico che riproduce venature e colori del legno in modo impeccabile, per goderne l’incanto senza costringere a eccessivi riguardi. Il layout è quello di un motoscafo semplice e comodo. Alle sedute nel pozzetto si aggiunge il prendisole di poppa, la plancetta bagno e un ricovero sotto il ponte di prua. 
Dimensioni e caratteristiche tecniche

Romance 32
Materiale di costruzione Vetroresina e mogano
Lunghezza ft 9,72
Larghezza 3,05 m
Pescaggio 0,55 m
Motorizzazione benzina da 2 x 560 a 2 x 660 cv
Motorizzazione turbodiesel da 2 x 400 a 2 x 520 cv
Dislocamento a secco da 3.800 a 4.100 Kg (secondo motore)
Velocità max  fino a 45 nodi (secondo la potenza)
Carburante 450 l
Acqua dolce 150 l
Portata persone 10
Posti letto 2

Super Indios 24 XL (mogano) e SL (imitazione mogano)
Materiale di costruzione Vetroresina e mogano
Lunghezza ft 7,20
Larghezza 2,40 m
Pescaggio 0,42 m
Motorizzazione benzina da 260 a 300 cv
Motorizzazione turbodiesel da 225 a 260 cv
Dislocamento a secco da 1.600 a 1.900 Kg (secondo motore)
Velocità max  fino a 40 nodi (secondo la potenza)
Carburante 225 l
Acqua dolce 80 l
Portata persone 8

Giacomo Colombo & C. Spa
Via Pio XI – Località Vigna
22010 Bene Lario (CO)
Tel: +39 0344 32.176
Fax: +39 0344 32.304
www.colomboboats.it
[email protected]

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Divina Visconti

Le sfilate di Parigi