Salone Nautico di Genova 2011, eventi in città

Redazione
27/09/2011

Il 1° ottobre si aprirà il sipario sulla 51° edizione del Salone Nautico di Genova. L’intera città coinvolgerà i suoi ospiti con iniziative, mostre, concerti e rassegne di vario genere

Salone Nautico di Genova 2011, eventi in città

Mostre, concerti, iniziative

Il 1° ottobre si aprirà il sipario sulla 51° edizione del Salone Nautico di Genova. Durante le giornate dell’evento l’intera città coinvolgerà i suoi ospiti con iniziative, mostre, concerti e rassegne di vario genere.

Al programma di eventi “GenovaInBlu” di cui vi abbiamo già parlato, ecco sconti, aperutre straordinarie, incontri, convegni.

Gli amanti del mare non possono non recarsi all’Acquario di Genova, dove si svolge la mostra ”Race. Alla conquista del Polo Sud”, e al Galata Museo del Mare, dove si può tra le altre cose visitare il sommergibile Nazario Sauro, che per i visitatori del Salone hanno ideato sconti speciali.

Gli appassionati di arte e cultura possono visitare uno dei Musei Civici che hanno pensato a tariffe agevolate in occasione della manifestazione fieristica. Inoltre, a Palazzo Rosso è allestita la mostra “Galee, navi e vascelli nei disegni di grandi artisti e moderni progettisti”, con una quindicina di disegni di imbarcazioni di grandi artisti del XVII, XVIII e XIX secolo del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso messi a confronto con altrettanti disegni di moderni architetti e designer che definiscono le nuove linee della contemporanea progettazione di lussuose imbarcazioni e decorazione di interno di grandi yacht di lusso.

Tra le altre rassegne segnaliamo al Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone” Fiori d’Oriente, Arte e Poesia. Metafore e simboli nella cultura artistica e letteraria del Giappone” dedicata al modo giapponese di guardare ai fiori e al mondo vegetale, al Museo di Sant’Agostino Bestiario: mitologia del contemporaneo” e al Museo Luzzati Mordillo”, la prima mostra in Italia dedicata alle opere del celebre cartoonist argentino Guillermo Mordillo.

Chi vuole passare una serata rilassante a teatro, dopo una giornata in fiera, può recarsi al Teatro Carlo Felice, in cui il 4 – 6 – 8 ottobre verrà rappresentato il balletto “Chansons” sulla canzone d’autore francese del 900 oppure il 7 ottobre ad ascoltare la Nona Sinfonia di Beethoven diretta dal Maestro Fabio Luisi.

Per chi vuole scoprire la città, Itinera accompagna le persone alla scoperta del patrimonio autentico e impenetrabile di Genova attraverso dei veri percorsi narrativi, nei quali chiunque può viaggiare nel tempo e nella storia della città. Ogni percorso narrativo è costruito su un tema che ne rappresenta il “fil rouge” ed è arricchito da curiosità, aneddoti, miti, leggende, personaggi minori, storie perse nel tempo che solitamente non vengono raccontate. Inoltre, in occasione del 51° Salone Nautico, Villa del Principe apre i suoi splendidi giardini all‟italiana e gli appartamenti della famiglia Doria domenica 2 ottobre dalle h 10 alle h 17. In via straordinaria i visitatori potranno assistere alle h 11,30 al concerto per flauto dolce e clavicembalo con musiche di Scarlatti, Bach e Telemann che l‟associazione musicale “Il Cerchio Ornato” eseguirà nei locali della dimora storica.