Salone nautico di Cannes 2015

Dall’8 al 13 settembre
Yachting Festival Cannes è pronto a inaugurare come di consueto la stagione dei saloni nautici europei.

Da oggi al 13 settembre 2015 è in scena la 38esima edizione della kermesse che porterà da un capo all’altro della Croisette – tra i porti Vieux Port, Port Pierre Canto ed Espace Riviera – le novità più attese dagli armatori di tutto il mondo.

Ecco una carrellata dei nuovi yacht di lusso made in Italy che sbarcheranno in Costa Azzurra in occasione del salone francese.

Nuovi modelli vanno ad arricchire le 3 linee flybridge (serie F), sport (serie S) e navetta (serie N) di Filippetti Yacht, esplorabili in lungo e in largo anche dal sito web dell’azienda.
Occhi puntati in particolare su Filippetti N35, già destinato a diventare l’ammiraglia della linea, firmato dallo studio milanese Hot Lab, yacht &design. Si tratta dello yacht più imponente dell’intera flotta, in cui Giovanni Filippetti crede molto “perché è una barca dagli spazi infiniti, con 5 cabine e tre aree solarium. Ma è anche la conferma di un obiettivo che perseguiamo come cantiere: che lusso e sostenibilità ambientale si abbinano perfettamente”.

Novità Filippetti Yacht

New entry del cantiere Ferretti sono Custom Line 108’ e Ferretti 550, nati in collaborazione con Zuccon International Project. Fiore all’ochiello del gruppo è però Superconero, un superyacht di 50 metri progetto dallo studio Zuccon per il cantiere CRN di Ancona. La prima commessa è stata acquisita dal cantiere dopo solo un mese dalla presentazione al mercato del progetto, avvenuta a maggio 2015.

Superconero

Dopo aver celebrato lo scorso anno l’importante ricorrenza dei 160 anni, Baglietto arriva alla stagione dei Saloni nautici internazionali con due importanti novità: OnlyOne, ultimo 46m dislocante varato di recente a La Spezia, e in anteprima mondiale il 43m FAST Pachamama, che inaugura la nuova gamma di imbarcazioni plananti in alluminio dell’era Gavio. Entrambi portano la firma stilistica di Francesco Paszkowski, che ha curato sia le linee esterne sia il design degli interni, questi ultimi in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini. I progetti navali sono opera dell’ufficio tecnico di Baglietto.

Pachamama

Azimut Yachts porta, infine, al Salone Nautico di Cannes 2015 una flotta di 15 yacht in esposizione, di cui ben 2 modelli in anteprima mondiale: Azimut Magellano 66 e Azimut 72.

Azimut Magellano 66 a Portofino

Written by Chiara

Castello di Verrazzano

Natalie Massenet non è più Presidente di Net-A-Porter