Ferrari California

Svelata a Parigi l’ultima arrivata in casa del Cavallino Rampante

Si sono accesi i riflettori sulla nuova Ferrari California con un’anteprima mondiale che si è svolta contemporaneamente al Salone di Parigi, a Maranello e a Los Angeles, e ha coinvolto complessivamente oltre 2000 invitati.

La coupé-cabriolet di cui tutti i media mondiali hanno parlato per diversi mesi, generando grande attesa tra gli addetti ai lavori e il grande pubblico, ha fatto capolino e non ha deluso le aspettative.
Rivoluzionaria nella filosofia, ripropone lo spirito e le emozioni di una grande Ferrari del passato: la 250 California del ’57.

La Ferrari California è una vettura dal DNA sportivo, va ad arricchire la gamma 8 cilindri a prevalente vocazione prestazionale e si affianca all’ammiraglia 12 cilindri, la 612 Scaglietti, nella categoria Gran Turismo.

Tante le novità, prima fra tutte la tecnologia avanzata che ne garantisce flessibilità di utilizzo, piacevolezza di guida e sicurezza.
Tra le innovazioni: la capote rigida e l’originale concetto 2+, un nuovo propulsore V8 a iniezione diretta di benzina, un cambio a 7 marce con comandi F1 al volante accoppiato a una nuova doppia frizione, un nuovo schema delle sospensioni (a triangoli sovrapposti all’anteriore e multilink al posteriore), sistema del controllo della motricità F1-Trac ulteriormente evoluto e impianto frenante con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie come su tutti gli altri modelli della Casa di Maranello.

A Parigi, per la Ferrari, un’altra importante novità è l’estensione alla 599 GTB Fiorano del programma di personalizzazione One To One, lanciato lo scorso marzo per la 612 Scaglietti.

www.ferraricalifornia.com

Scheda tecnica Ferrari California

Dimensioni e pesi
Lunghezza 4563 mm
Larghezza 1902 mm
Altezza 1308 mm
Passo 2670 mm
Carreggiata anteriore 1630 mm
Carreggiata posteriore 1605 mm
Peso a secco* 1630 kg
Peso in ordine di marcia 1735 kg
Distribuzione dei pesi 47% Ant – 53% Post
Capacità serbatoio combustibile 78 l
Capacità vano baule 340 l
240 (con tetto ripiegato)

Pneumatici
Anteriori 245/40 ZR19”
Posteriori 285/40 ZR19”
Anteriori (opzionali) 245/35 ZR20”
Posteriori (opzionali) 285/35 ZR20”

Freni carbo ceramici
Anteriori 390 x 34 mm
Posteriori 360 x 32 mm

Controlli elettronici
CST con sistema F1 TRAC Controllo stabilità e trazione
TPTMS Sistema di Controllo Pressione e Temperatura Pneumatici

Motore
Tipo V8 – 90° Iniezione diretta di benzina
Alesaggio e corsa 94 x 77,4 mm
Cilindrata unitaria 537 cm3
Cilindrata totale 4297 cm3
Rapporto di compressione 12, 2:1
Potenza massima 338 kW (460 CV) a 7750 giri/min
Coppia massima 485 Nm (49 kgm) a 5000 giri/min

Prestazioni
Velocità massima 310 km/h
0-100 km/h meno di 4.0 sec
0-400 m 12,2 sec
0-1.000 m 22,1 sec

Cambio
F1, doppia frizione 7 marce + RM
Manuale 6 marce + RM

Sospensioni
Anteriore a triangoli sovrapposti
Posteriore Multilink

Consumo combustibile
Combinato ECE* 13,1 l/100 km
Emissioni co2
Combinato ECE* 305,6 g/km

*Allestimento base Europa

Written by Francesca

Sagni, Cuoio 925

Festival di Roma: le sezioni