Salone di Genova 2013, chiusura positiva

114.870 visitatori in fiera
L’edizione numero 53 del Salone di Genova ha chiuso i battenti ieri.

La kermesse ligure ha attirato nella città della Lanterna 750 espositori e circa 115mila visitatori (anche Lapo Elkann) che nei 5 giorni di salone ha potuto visionare da vicino le 1.000 barche in esposizione.

Vediamo gli altri numeri messi a segno dalla manifestazione nautica più importante d’Italia: 14 convegni, 26 eventi aperti al pubblico, 60 laboratori al Sea Experience Stage, oltre 550 incontri riservati agli operatori professionali provenienti da 14 paesi, oltre 1.200 prove di imbarcazioni a mare.

E ancora 6 visite al Salone tra ministri e alte autorità, 3 protocolli d’intesa avviati a favore della nautica e dell’ambiente,10 conferenze stampa nel quartiere espositivo, 20 dirette televisive, 1.380 giornalisti accreditati provenienti da 26 paesi.

“Questi risultati ci soddisfano e danno il senso dello sforzo compiuto in questi mesi per proporre un Salone diverso, adeguato al momento di mercato e più aderente ai bisogni di espositori e visitatori – sottolineano gli organizzatori Fiera di Genova e Ucina, Confindustria nauticain particolare sul fronte degli espositori, si registra un cauto ottimismo e segnali di interesse e vitalità in un mercato che, ricordiamo, ha comunque perso negli ultimi cinque anni il 60% del proprio fatturato complessivo”.

Sul fronte dei visitatori il gradimento che emerge dalle prime indagini svolte su un campione rappresentativo di intervistati all’uscita dalla fiera nautica testimonia che la durata della manifestazione, il lay out, la suddivisione in aree tematiche e il Red Wall “vero simbolo dell’evento”, sono stati accolti positivamente.

Straordinario ritorno sui social media – dalle visite sulla pagina ufficiale a quelle sulla pagina Facebook – e buoni risultati sono stati riscontrati anche dalle iniziative proposte dal fuori salone GenovaInBlu che ha visto un’importante partecipazione di pubblico, complessivamente circa 10mila partecipanti agli oltre 25 eventi serali proposti.

Lapo Elkann al Salone di Genova 2013

Avatar

Written by Chiara

Ladurée, la linea beauty sbarca in Europa

Forbes, le coppie più pagate del 2013