Salone di Genova 2012: presentazione ufficiale

Al via il prossimo 6 ottobreÈ stata presentata oggi al Palazzo delle Stelline di Milano l’edizione numero 52 del Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma presso il quartiere fieristico del capoluogo ligure dal 6 al 14 ottobre.

Sara Armella, presidente di Fiera di Genova Spa, e Anton Francesco Albertoni, presidente di UCINA Confindustria Nautica, si sono succeduti nell’illustrare le principali novità della manifestazione, che a partire da quest’anno si pone l’obiettivo di trasformare la semplice visita in fiera in un’esperienza capace di mettere insieme passione, interattività, eventi e business, dove il prodotto non sia più il solo ed unico protagonista.

Così il nuovo layout espositivo prevede quattro padiglioni, due marina e ampi spazi fronte mare integrati in percorsi di visita pensati per esaltare la spettacolarità degli yacht di lusso in acqua.

Il padiglione blu ospiterà le barche a motore fino ai 16 metri, mentre i padiglioni C e D saranno dedicati alla accessoristica e alla componentistica, con particolari aree riservate all’abbigliamento tecnico e al mondo della vela.

Il padiglione S ospiterà invece le imbarcazioni sotto i 12 metri, dedicando inoltre ampi spazi a enti e associazioni legati al mondo della nautica.

Le due marina saranno riservate a barche a vela e motore oltre i 12 metri, con una zona dedicata ai Maxiyacht.

La nuova disposizione consentirà a tutti gli espositori, ne sono previsti già circa 1300, di avere una esatta corrispondenza tra stand a terra ed esposizione in acqua, garantendo inoltre a tutte le barche la possibilità di effettuare prove in mare.

Come ogni anno il Salone sarà inoltre occasione di eventi, iniziative e convegni a tema, tra i quali spicca certamente il progetto speciale realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, che permetterà di ricreare in fiera il villaggio olimpico e paralimpico di Weymouth, consentendo ai visitatori di provare le emozioni dei Giochi di Londra.

Salone di Genova

Altra interessante novità è il premio Best Marine Woman of the Year, nato per valorizzare le grandi professionalità femminili della nautica. Il riconoscimento sarà attribuito alla candidata che meglio ha saputo distinguersi per il proprio contributo al settore in termini di passione e spirito innovativo.

Confermata poi anche per il 2012 l’iniziativa GenovaInBlu, il programma di eventi fuori salone che nel corso della passata edizione ha animato le vie della città con spettacoli, concerti e manifestazioni di vario genere e che per il prossimo mese di ottobre prevede un calendario ricco e interessante.

Dal versante dei partner si rinnova ancora una volta il legame tra il Salone di Genova e Rolex, che per il quarto anno consecutivo sarà orologio ufficiale dell’evento, ribadendo il legame che da sempre unisce la rinomata maison di orologi di lusso e il mondo della nautica.

Avatar

Written by Redazione

Italia Independent per Victoria’s Secret

AltaRoma 2012 cala il sipario