Salone di Francoforte 2013: Volvo Concept Coupé

Elegante e disinvolta grazie alla nuova architettura scalabile

La nuova Concept Coupé della Volvo, presentata gli scorsi giorni al Salone di Francoforte 2013, è ispirata ad un nuovo stile di vita e al design scandinavo e riesce ad unire elementi moderni e progressisti, oltre a tratti assolutamente iconici del passato.

Dopo oltre un anno Volvo svela, il primo progetto a firma del nuovo Senior Vice President della divisione Design, Thomas Ingenlath, ed illustra come il puro design è in grado di arricchire di contenuti emozionali questo particolare prototipo.

“La nuova Concept Coupé di Volvo ci mostra come potranno essere le nostre automobili d’ora in poi. Liberatici dall’eccessivo movimento delle superfici che caratterizza altri marchi automobilistici, aggiungiamo ora valore emozionale al brand Volvo ricorrendo alla eleganza e bellezza quasi disinvolta che è poi il tratto distintivo del design scandinavo”, ci spiega infatti Ingenlath.

Thomas Ingenlath - Volvo Concept Coupé

Il muso della Concept Coupé si distingue soprattutto per la nuova topografia del cofano e per la griglia fluttuante alle cui estremità spiccano proiettori con luci a LED per marcia diurna sagomate co nuna forma a “T”. Al pari dei distintivi gruppi ottici posteriori, le luci per la marcia diurna sono invece elementi che contraddistinguono il nuovo orientamento stilistico di Volvo Cars.

Internamente troviamo raffinati elementi lavorati a mano, come ad esempio, la plancia rivestita in pelle, gli inserti in legno invecchiato naturalmente e la moquette in tessuto blu scuro.

Il concept è previsto con un sistema di propulsione ibrido plug-in alimentato a benzina che rispecchia la strategia di Volvo Cars e punta soprattutto all’utilizzo dell’elettrificazione per realizzare le versioni più potenti della nuova famiglia di motori a quattro cilindri Drive-E per i prossimi anni. In questo modo i valori della potenza erogata dai motori Volvo arriveranno a livelli oggi riservati ai soli V8 ma a tutto vantaggio dei consumi.

Volvo Concept Coupé

Marco Del Bo

Avatar

Written by Francesca

Milano Moda Donna PE 2014, sabato

Hat-ology. Anna Piaggi e i suoi cappelli