Salone del Mobile 2014

Dall’8 al 13 aprile
L’edizione 2014 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, guidata ancora una volta dal Presidente Cosmit Claudio Luti, animerà i padiglioni di Rho Fiera dall’8 al 13 aprile.

La 53esima edizione della kermesse più attesa dai design addicted sarà affiancata quest’anno dalle biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno.

Vediamo qualche numero.
Nei 6 giorni di fiera sono attesi oltre 300.000 visitatori provenienti da 160 Paesi che potranno curiosare tra le novità messe a punto da 1.749 espositori, tra cui si annoverano alcuni nomi nuovi provenianti sia dal mondo dell’arredo (Hästens, Kvadrat, Iittala, Tom Dixon) sia dal settore moda (Ferré, Pierre Cardin, Ungaro).

L’evento collaterale chiave dei Saloni 2014 s’intitola “Dove vivono gli architetti” ed è curato da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni. Otto rinomati archistar – Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai – apriranno le porte delle loro “abitazioni private”, con l’obiettivo di raccontare cosa significa oggi progettare una casa. L’appuntamento è al padiglione 9.

Oltre ad aprirsi agli internauti con canali dedicati su Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, Linkedin e Pinterest, la fiera del mobile spalanca le porte al grande pubblico sabato 12 e domenica 13.

Come sempre non mancherà un ricco cartelloni di eventi Fuorisalone che porteranno la febbre creativa anche in città. Tutte le postazioni di accoglienza che saranno allestite dal Salone nel centro urbano e negli aeroporti saranno progettate dall’architetto Piero Lissoni.

Anche quest’anno il Salone del Mobile offrirà l’ingresso gratuito ai musei civici di Milano. I visitatori del Salone, ma anche i cittadini milanesi e i turisti, potranno entrare gratuitamente al Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario Civico, Galleria d’Arte Moderna e Museo del Risorgimento e conoscere le loro importanti collezioni artistiche, scientifiche e naturali.

Daniel Libeskind alla conferenza stampa sul Salone del Mobile 2014

Written by Chiara

Spotify, primo anno da record

London Fashion Week, calendario sfilate febbraio 2014