Salone del Mobile 2009: Galleria Nilufar

Sei designer in contemporaneaTra i numerosi eventi che costellano la Salone del Mobile di Milano, segnaliamo l’inaugurazione di una Galleria d’arte e di lusso nel cuore del quadrilatero della moda.

Gli appassionati di design non potranno mancare di visitare la Galleria Nilufar che, come da tradizione, propone la sua esposizione annuale e presenta il nuovo catalogo curato da Nina Yashar dal titolo Volume (2) 009.

L’inaugurazione si è tenuta il 20 aprile, due giorni in anticipo sull’apertura della Festa del design meneghino, nella sede di via della Spiga 32, ma la mostra rimarrà aperta fino alla fine di maggio per esporre i nomi più accreditati del Design, insieme ai suoi giovani più promettenti.

Sei gli autori in mostra contemporanea, con le loro creazioni più interessanti a cavallo tra reinterpretazione del passato e slancio verso il futuro futuribile.

A partire da Martino Gamper, i cui progetti si trovano raccolti nella monografia Piccolo Volume – II – Martino Gamper. Si tratta della prima pubblicazione a lui dedicata, capace di cogliere in nuce e sinteticamente l’intera produzione del designer altoatesino, dal desiderio continuo di sorprendere alla nozione di rivisited, vista anche in chiave di ecosostenibilità. In Galleria si potranno ammirare i suoi Table Landscape e la personale reinterpretazione del progetto di Giò Ponti riguardante gli arredi dell’Hotel parco dei Principi di Sorrento (1960).

Seguono i Tronchi di Andrea Salvetti, mobili-scultura in copia unica di acciaio lucidato che riproduce la natura con un’estetica metallica e luminosa; i contenitori in pelle pregiate Leather Collection di Maarten De Ceulaer, realizzate da Ralph Baggaley, uno dei più famosi artigiani di Bruxelles; le lampade a sospensione in cerchi concentrici Progetto non finito di Britt Moran ed Emiliano Salci; e The disappearance of Objects di Karen Chekerdjian, che con i suoi “misteriosi ‘quarzi’ poligonali” riproduce un paesaggio urbano evanescente.

Galleria Nilufar
via della Spiga 32 – 20121 Milano
+39. 02.78.01.93
www.nilufar.com
Per informazioni sui designer:
www.gampermartino.com
www.andreasalvetti.eu
www.maartendeceulaer.com
www.karenchekerdjian.com

Avatar

Scritto da Francesca

Lascia un commento

Novità nell’agenda dello shopping

Aldo Coppola, nuovo atelier a Milano