Salone del Mobile 2008: la città si vive con il BlackBerry

E la Design B- List firmata da  quattro famosi architetti

Cercate notizie, indirizzi, eventi per vivere al meglio la settimana del design milanese? Potete consultare, se siete utenti BlackBerry, la Design B-List dei luoghi selezionati dagli architetti Rodolfo Dordoni, Cino Zucchi, Marco Zanuso e Stefano Boeri.

Quattro importanti addetti ai lavori propongono, a tutti i milanesi e a coloro che da tutto il mondo invadono la città durante la manifestazione, i loro luoghi del cuore, i ristoranti e i bar, le location imperdibili durante una sosta in città, i consigli semplici e immediati che identificano questi spazi esclusivi, oltre ai percorsi per raggiungerli nel miglior modo possibile.

Vediamo qualche consiglio più nel dettaglio.

Rodolfo Dordoni ha indicato tra gli eventi imperdibili la Mostra in Triennale “Made in Cassina” e, per chi viene da fuori Milano, l’atmosfera surreale della terrazza della Rinascente “sospesa all’altezza delle guglie del Duomo”. Durante il Salone, un must è sicuramente lo Stand del Gruppo Charme (Poltrona Frau, Cassina, Cappellini, Alias, Thonet, Gufram) alla Fiera a Rho Pero. Per i momenti di relax, Dordoni consiglia il buon pesce del Ristorante da Leo in via Trivulzio ed un aperitivo all’ex Bar Zucca, oggi Bar Miani in piazza Duomo.

Cino Zucchi ha stilato una lista di edifici di Milano da vedere, Palazzo Fidia, Cappella Trivulzio, Casa degli Omenoni e il Negozio  Just Cavalli Boutique nel quale la mente eccentrica di Italo Rota ha creato una fantasia architettonica con un ascensore a forma di zucca di Cenerentola, un grande acquario e una scala in acciaio a specchio da luna park.
Per un tuffo nel design Zucchi suggerisce il negozio di mobili esclusivi Azucena, indirizzo segreto della borghesia milanese, che, in un interno fané, racchiude i mobili in piccola serie di Luigi Caccia Dominioni e Ignazio Gardella, le sedie Catilina e le lampade Monachina.

Stefano Boeri segnala tra i gli eventi da non perdere quelli organizzati da Abitare e dalla Storefront Gallery di New York all’interno della bolla  progettata dall’ architetto coreano Minsuk Cho. E, per allietare lo spirito, l’enoteca cantine Isola e la Trattoria del Nuovo Nacello.

Marco Zanuso jr ha voluto indicare i Caselli di Porta Garibaldi (Piazza XXV Aprile), con lo showroom Tecno. Tra le opere d’arte da non perdere, Zanuso segnala gli affreschi della Cappella Portinari di Sant’Eustorgio e, per un momento di relax, la Cantina della Vetra.

Research in Motion sarà presente all’Elle Dècor Café, con un BlackBerry Info point, dove verrà messo a disposizione dei visitatori il dispositivo GPS integrato nel nuovo smartphone BlackBerry 8110. Chiunque desideri conoscere il tragitto per raggiungere una location o un evento Fuori Salone avrà la possibilità di usufruire del sistema Sat Nav integrato nel nuovo elegante smartphone per raggiungere facilmente il luogo prescelto. E naturalmente potrà individuare i luoghi indicati nelle Design B-list  che Dordoni, Zucchi, Zanuso e Boeri hanno scritto appositamente per BlackBerry in occasione del Salone.

Avatar

Written by Redazione

Fuori Salone 2008: la traccia del tempo

Versace: orologio in oro e diamanti