Salone del Libro di Torino 2012

Dal 10 al 14 maggio

Il Salone del Libro di Torino è pronto a festeggiare le nozze d’argento.

Dopo l’edizione 2011 dedicata al 150 anni  dell’Unità d’Italia, quella attesa al Lingotto Fiere di Torino dal 10 al 14 maggio è infatti la 25esima edizione della manifestazione ideata nel 1988 da due torinesi, il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero.

Il quarto di secolo viene festeggiato invitando per la prima volta non uno, ma due Paesi ospiti d’onore: la Spagna e la Romania, realtà  collocate agli estremi geografici dell’arco della lingua e cultura latina.

L’arrivo della Romania cade in quello che sarà l’anno della cultura romena in Italia, un’iniziativa sostenuta anche dal governo italiano. Gli eventi letterari legati a questo Stato comprendono un incontro con Hertha Müller, Nobel 2009, un dialogo tra Umberto Eco e il filosofo Horian Roman-Patapievici, incontri con scrittori di fama internazionale come Norman Manea, Premio Nonino 2002, e Mircea Cartarescu.

Per quanto riguarda la Spagna, cultura ricca di affinità e relazioni con quella italiana, hanno confermato la loro presenza Fernando Savater, Javier Cercas (Premio del Salone del Libro di Torino 2011), Ildefonso Falcones in dialogo con un altro autore di fortunati romanzi storici, Jorge Molist, il premiatissimo Antonio Soler, e un grande scrittore di lingua castigliana, Carlos Fuentes.

Salone del Libro di Torino 2012

Il miglior modo di festeggiare i 25 anni del Salone è ancora una volta quello di guardare avanti, di misurarsi con le rapide trasformazioni che stanno cambiando ogni aspetto della nostra vita di relazione e di cui i libri sono uno specchio fedele.

E così i cultori delle humanae litterae potranno contare su conferenze che analizzano le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali.
Computer ultrasottili, tablet, smartphone, e-book, social network, sono sempre più veicoli di primo piano nella trasmissione del sapere.

Quale sarà il futuro della lettura? Per avere qualche certezza in più non resta che far visita alla kermesse intellettuale più attesa a Torino.

Per conoscere tutti gli appuntamenti del Salone del Libro di Torino 2012 visitate il sito www.salonelibro.it o diventate followers su Twitter.

Written by Chiara

David di Donatello 2012, il red carpet

Karl Lagerfeld rifà il look al Metropole