In Italia il nuovo SUV della Saab

Grazie all’accordo tra la General Motors e la Cavauto North American Vehicle Division saranno due le versioni importate in Italia della nuova 9-7X

Si è conclusa la trattativa in corso tra i vertici di General Motors e Cavauto North American Vehicle Division, azienda di Cantù importatrice anche del marchio Hummer. L’accordo raggiunto prevede, a partire dalle prossime settimane e presso un numero limitato di showroom Saab su tutto il territorio nazionale, l’arrivo in Italia delle due versioni della 9-7X, il 4.2 – L6 e il 5.3 – V8, il primo SUV della casa svedese (di proprietà del gruppo americano).

La 9-7X, prodotta presso lo stabilimento GM di Moraine, in Ohio (USA), introduce nel segmento SUV caratteristiche esclusive del marchio Saab come il raffinato stile degli interni e degli esterni, l’alta qualità delle finiture, la sicurezza, la qualità e un autotelaio studiato per garantire prestazioni sportive e puro piacere di guida.

Con questo nuovo prodotto la casa svedese può inserirsi nel segmento di mercato in rapida espansione dei grandi fuoristrada di lusso. “Saab 9-7X è un’importante novità di ampliamento di gamma per Saab, e offre oggi al pubblico l’interpretazione della casa svedese di un SUV particolarmente orientato alle esigenze del guidatore”, afferma Hermes Cavarzan, Presidente di Cavauto N.A.V.D.

Saab, ovvero cura del design

Saab 9-7x riflette il carattere sportivo e funzionale del marchio Saab in ogni aspetto del design esterno grazie alla mascherina a tre lobi, ai finestrini posteriori che avvolgono il montante del tetto e alle ruote di disegno originale.

Il profilo è lineare e senza interruzioni; le luci posteriori, montate in verticale, con lenti chiare in policarbonato e catarifrangenti creano l’effetto dell’accuratezza di una lavorazione artigianale.

Come per gli esterni, tutti gli elementi del design interno sono caratteristici del marchio Saab: i comandi e il corpo centrale del pannello strumenti sono angolati verso il guidatore, le ghiere delle bocchette di ventilazione hanno la caratteristica piastra scorrevole, l’ormai famoso porta-bicchieri del modello 9-5 rimane invariato cosi come il blocchetto d’avviamento sul tunnel centrale.

La gamma colori permette di scegliere tra sei tonalità degli esterni (nero ossidiana, grigio graphite metallizzato, rosso lingonberry metallizzato, bianco inverno, blu oceano metallizzato, titanio silver metallizzato) e due degli interni (nero carbonio e sabbia del deserto).

La tecnologia di ultima generazione

La vettura è prodotta con due differenti motori interamente in alluminio abbinati a una trasmissione automatica a 4 rapporti a gestione elettronica.
Il 6 cilindri in linea di 4.200 cc che sviluppa 290 CV (217 kW) e ha una coppia di 38,2 kgm (375 Nm) e il 5.300-V8 con una potenza di 300 CV (224 kW) e una coppia massima di 45,5 kgm (447 Nm), dotato della tecnologia Displacement on Demand che permette di ridurre il consumo di benzina.

Per contribuire al raggiungimento di una guida confortevole e sicura e di una perfetta tenuta di strada, Saab 9-7X, che è dotata di serie di trazione integrale e del nuovo sistema StabiliTrak di controllo elettronico della tenuta di strada, utilizza molle anteriori a spirale corta e sospensioni posteriori a 5 punti di attacco, controllate elettronicamente. Inoltre trazione e maneggevolezza sono state potenziate montando un differenziale posteriore autobloccante a slittamento limitato.

Saranno di serie su tutte le versioni controllo elettronico della stabilità e della tenuta di strada, ABS, sistema di rilevamento per protezione anti-ribaltamento, airbag frontali a doppio stadio, airbag a tendina, trazione integrale, comandi audio al volante, ruote in lega di alluminio da 18 pollici, sedili rivestiti in pelle, impianto stereo Bose da 275 Watt con 6 altoparlanti, caricatore frontale 6 CD e comandi controllo audio posteriori. La versione V8, dotato della tecnologia Displacement on Demand, offre inoltre fari allo xenon, lava-fari e pedaliera regolabile e sedili anteriori riscaldabili.

Per informazioni:

General Motors in Italia

Avatar

Written by Francesca

Motorola e Dolce&Gabbana

Sisley, Sunleÿa