Roula Khalaf nuovo direttore del Financial Times: prima donna in 131 anni

Dopo 14 anni alla guida del Financial Times, Lionel Barber lascerà a gennaio l’incarico di direttore, al suo posto una donna

Di origini libanesi, Roula Khalaf lavora per il Financial Time dal 1995, prenderà il posto di Lionel Barber che guida il quotidiano da ben 14 anni, ma la notizia più sorprendente è che sarà la prima donna al mondo a prendere l’incarico.

Girl power

“Una notizia personale: sono elettizzata per la mia nomina a prossimo direttore del FT. Che privilegio seguire il grande Lionel Barber” Roula Khalaf.

Il Financial Times ha nominato una donna, Roula Khalaf, alla guida della sua redazione. È la prima volta in oltre 131 anni di storia del giornale britannico che il Financial Times sarà guidato da una direttrice. La giornalista/scrittrice è nata in Libano, ha lavorato in Medioriente durante le cosiddette ‘primavere arabe’ ed è anche conosciuta per essersi adoperata per conquistare più lettrici.

Carriera

“Sono pienamente fiducioso sul fatto che continuerà la missione del FT di fornire giornalismo di qualità senza paura e senza favori, ispirare e guidare una squadra di giornalisti talentuosi e perseguire la nuova agenda del FT che copre affari, finanza, economia e notizie dal mondo”, Tsuneo Kita, Presidente del FT dal 2015

Roula Khalaf era stata vicedirettrice della testata dal 2016, dove scrive quotidianamente di business e affari. Laureata alla Syracuse University, con un Master di Affari Internazionali alla Columbia University di New York, è una veterana del celebre giornale rosa salmone, dove ha lavorato dal 1995 prima come corrispondente dal Nord Africa, poi dal Medio Oriente e in seguito come foreign editor. La giornalista ha avuto il compito di coordinare oltre 100 corrispondenti stranieri e gestito diversi progetti editoriali interni al giornale. Prima di entrare a far parte della Financial Times, è stata anche scrittrice per la Forbes a New York.

Avatar

Scritto da chiaradinunzio

Chiara Ferragni Unposted premiere: il look Prada che brilla di luce propria

Kaia Gerber e Cindy Crawford stesso stile: indossano entrambe il montone di Chloé