Roper Steam Powered Motorcycle

Redazione
07/11/2011

La Roper Steam Powered Motorcycle, costruita da Sylvester Howard Roper nel lontano 1894, è una delle moto più antiche al mondo e andrà all'asta nel gennaio 2012

Roper Steam Powered Motorcycle

Una moto da recordA vederla non sembra certo una moto da record, anzi, non sembra proprio una moto.

Eppura la Roper Steam Powered Motorcycle, costruita da Sylvester Howard Roper nel lontano 1894, è una delle moto più antiche al mondo e si appresta a divenire anche una delle più costose in assoluto.

Sarà infatti messa all’asta a Las Vegas da RM Auctions nel mese di gennaio 2012 con un prezzo di partenza stimato in 300mila dollari.

Come dicevamo, questo strano e rarissimo esemplare, non ha proprio l’aspetto di una moto.

Non potrebbe però essere diversamente, visto che il suo progettista e costruttore la ricavò partendo dal telaio di una bicicletta Columbia, al quale unì un ingombrante sistema di propulsione a vapore.

La moto era controllata da un acceleratore a leva posto sul manubrio e pare raggiungesse una velocità superiore ai 60 Km/h.

Si dice inoltre che Roper fosse solito utilizzare quotidianamente questa sua creazione e che sia addirittura morto mentre la guidava, su un circuito per biciclette di Boston, a causa di un attacco cardiaco.

La Roper Steam Powered Motorcycle ha poi trascorso gran parte della propria vita in un museo ed è passata di mano l’ultima volta nel 1996.

A gennaio sarà dunque la prima volta che verrà messa all’asta. Vista la base di partenza e le caratteristiche del modello molti sono pronti a scommettere che batterà addirittura il record assoluto di 520mila dollari detenuto da una Cyclone Board Track Racer del 1915 andata all’incanto nel luglio 2008.