Roma, Letizia Battaglia al MAXXI: 200 scatti “Per Pura Passione”
Mostre Roma 2016, al MAXXI ha aperto una grande antologica dedicata a Letizia BattagliaTra le tante mostre allestite a Roma, segnaliamo l’antologica dedicata a Letizia Battaglia aperta ieri al MAXXI e visitabile sino al 17 aprile. Dal titolo “Per Pura Passione”, l’esposizione raccoglie oltre 200 opere scattate dalla fotografa nel corso dei suoi primi 40 anni di attività. “Non è stata una storia di vanità, è stata una storia di vita. Avevo una macchina fotografica e ho raccontato quello che c’era intorno a me” ha raccontato la fotografa che iniziò a collaborare come freelance con Palermo L’Ora per pagare l’affitto dell’appartamento milanese.
Il MAXXI, a pochi mesi dall’81esimo compleanno della Battaglia, ha deciso quindi di celebrare la sua carriera con una mostra che permetterà al pubblico di ammirare l’Italia e il mondo con gli occhi della celebre fotografa. Dai più cruenti fatti di mafia che hanno segnato il nostro Paese sino alla condizione delle donne, il percorso espositivo sarà un viaggio nella parte più intima della nostra Penisola ma anche del mondo.
“Per Pura Passione” raccoglie alcuni degli scatti più celebri – tra i quali anche quelli di Falcone al funerale di Dalla Chiesa – ma anche “fotografie mai stampate, oppure dimenticate”, ha spiegato Paolo Falcone che ha curato la mostra insieme a Margherita Guccione. “Sono stata avvantaggiata dal fatto di essere donna: sono entrata nelle case, le donne mi hanno ricevuto, mi hanno accarezzata e io ho accarezzato loro” ha raccontato Letizia Battaglia che, infine, spiega quanto oggi “è difficile fotografare la mafia, perché la mafia è nella politica nei palazzi di giustizia. Oggi non si può”.
Foto: MAXXI/Facebook