Rolex per la Biennale di Venezia 2014

Partnership fino al 2018
E’ stata presentata, in questi giorni, la 14esima Mostra Internazionale di Architettura, la kermesse curata da Rem Koolhaas e presieduta da Paolo Baratta che aprirà al pubblico dal 7 giugno al 23 novembre 2014.

La Mostra, intitolata Fundamentals, sarà affiancata da 65 partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 11 i Paesi presenti per la prima volta: Azerbaijan, Costa d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia.

Il Padiglione Italia in Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – è curato quest’anno da Cino Zucchi.

“Con Rem Koolhaas daremo vita a una grande Biennale di ricerca sull’Architettura – afferma Paolo Baratta. – Molte sono le novità, anche perché Rem ha pensato a un progetto che coinvolge tutta la Biennale, e che ne valorizza appieno tutte le potenzialità.”
 
“Ricordo a tutti – prosegue Barattache oltre all’Arte e all’Architettura la Biennale opera in diversi settori, in particolare Danza, Musica, Teatro e Cinema. E anche qui Koolhaas non si è lasciato scappare nulla. La Mostra vedrà al suo interno (nella sezione Monditalia) la presenza delle attività di questi nostri diversi settori. E con attività non semplicemente affiancate e giustapposte alla Mostra d’Architettura, ma integrate nella Mostra di Architettura. Mai come quest’anno tutta la Biennale è nella Biennale.”

La Biennale di Architettura 2014 è realizzata con il sostegno di Rolex che diventa partner esclusivo e orologio ufficiale della rassegna. L’accordo si estende alle prossime tre edizioni della Biennale, dal 2014 al 2018.

Già dagli anni 60 la Maison orologiera elvetica si è avvalsa del contributo di architetti famosi, tra cui Michael Graves, Fumihiko Maki e lo studio Sanaa, che ha progettato il Rolex Learning Center aperto nel 2010 nell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna. Nel 2012, invece, Rolex ha supportato un progetto commissionato da Sir David Chipperfield per la Biennale di Architettura di quell’anno.

Written by Chiara

CFDA Fashion Awards 2014, le nomination

In vendita la Versailles degli Stati Uniti