in

Come ringiovanire la pelle del viso in 5 semplici mosse

La pelle invecchia, perde tono, si aggrinzisce. Soltanto chi è donna può capire cosa significhi confrontarsi con il tempo che passa. Rassegnarsi però, come spesso avviene, è una viltà. Ci sono dei rimedi! È vero, la pelle del viso è la prima area cutanea ad invecchiare, tuttavia, si può correrei ai ripari. Vediamo insieme come!

Il primo consiglio può sembrare banale, ma è decisivo: dormire bene. La salute e la bellezza della pelle dipendono anche da un sonno regolare. L’insonnia spinge il corpo a produrre il cortisolo, l’ormone dello stress, che non fa altro che inibire la produzione di collagene, quella proteina che rende la nostra pelle liscia e soda. Se quest’ultima viene meno, aumentano le rughe e anche le terribili occhiaie. Se proprio non riuscite a prendere sonno potete affidarvi alla melatonina, una sostanza venduta in farmacia, che aiuta a prendere sonno.

Parimenti potete bere una tisana alla passiflora prima di addormentarvi o seguire il consiglio british di mangiare un frutto prima di mettersi a letto. Il secondo non è così dissimile dal precedente: dormire bene è importante, mangiare altrettanto. Una dieta sana, infatti, aiuta a prevenire l’invecchiamento. L’ideale sarebbe quello di seguire una dieta anti-age, che preveda cibi ricchi di vitamine e antiossidanti naturali, legumi e fibre integrali. Ciliegina sulla torta? Bere almeno due litri di acqua al giorno e fare attività fisica. 

Il terzo suggerimento è di evitare, soprattutto in estate, l’esposizione selvaggia al sole. Quest’ultimo, infatti, può provocare dermatiti, tumori alla pelle e anche l’invecchiamento cutaneo. Perciò evitate le ore più calde: la parola d’ordine è moderazione! Occhio anche all’uso di creme ad alta protezione, queste ultime si rivelano delle ottime alleate! Il quarto suggerimento riguarda proprio l’impiego quotidiano di detergenti e creme. Scegliete quelle capaci di contrastare l’invecchiamento della pelle del viso. La vitamina C è conosciuta per la sua capacità antiossidante. Ultimo consiglio: evitate il fumo e l’alcol. Gli effetti di questi ultimi si vedono anche sulla pelle del viso, non soltanto al cuore, fegato e ai polmoni. Nello specifico il fumo determina un colorito spento, macchie e inestetismi vari. Fate dunque lo sforzo, ne va la bellezza del vostro viso!

Avatar

Scritto da Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva ormai da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 le viene conferito il riconoscimento di "Laureato Eccellente Sapienza" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly" e "SuccedeOggi" e riviste letterarie come "Carte Allineate", "Fillide" ed "Euterpe". Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Vini italiani di lusso: 5 bottiglie di pregio su cui investire

I look più belli della settimana: da Charlize Theron a Meghan Markle