Riedel presenta il primo decanter musicale

Ecco Horn
Degustare il vino a suon di musica, un rito di lusso da far attecchire anche tra le pareti di casa.

Riedel, azienda austriaca specializzata nella produzione di calici da vino di design, ha presentato un decanter in cristallo soffiato a bocca che coniuga alla perfezione i due piaceri, quello per il palato e quello per le orecchie.

Si chiama Horn ed è appunto studiato per una perfetta decantazione del vino, ma allo stesso tempo funge anche da strumento musicale, in grado di riprodurre il suono del tradizionale corno, da cui trae il nome.

Questo decanter è realizzato senza l’ausilio di stampi, attraverso un processo di lavorazione estremamente complesso. Horn richiede, infatti, il lavoro esperto di tre maestri vetrai che, soffiando a bocca, creano un’apertura su ciascuna estremità: solo la più larga serve effettivamente al passaggio del vino, dalla bottiglia al decanter prima, dal decanter al bicchiere successivamente.

La silhouette interna del vaso, realizzato in cristallo al piombo trasparente, è decorata da tre strisce di cristallo colorato – una più ampia centrale di colore giallo dorato e altre due nere più sottili che la racchiudono. Gli enofili appassionati di musica potranno, inoltre, “suonare” Horn soffiando nell’apertura più piccola.

Nato per celebrare la storia della famiglia Riedel in Europa Centrale, più precisamente di Austria e Boemia, Horn si ispira al simbolo per eccellenza del sistema postale austriaco. Nell’Europa del XVIII e del XIX secolo, i postini – che si spostavano su carri trainati da cavalli – annunciavano il loro arrivo proprio con il corno. Anche insigni musicisti dell’epoca, come Wolfgang Amadeus Mozart (nato nel 1756, anno della fondazione della prima vetreria Riedel), integrarono l’uso di questo strumento nelle loro composizioni.

“La famiglia Riedel da sempre ama e apprezza la musica – ha commentato Maximilian Riedel, CEO e Presidente di 11esima generazione di Riedel Crystal. – Con il decanter Horn abbiamo voluto rendere omaggio all’importanza del corno nella cultura austriaca e allargare gli orizzonti del settore della decantazione dei vini, un obiettivo verso cui puntiamo costantemente”.

Horn di Riedel

Written by Chiara

Mode à Paris Uomo PE 2015, giorno cinque

Erdem cruise collection 2015