Richter, Basquiat e ancora Bacon

Redazione
13/02/2012

L'asta del 15 febbraio 2012 di Sotheby’s a Londra propone capolavori del Dopoguerra e contemporanei, da Richter a Basquiat, da Bacon a Murakami, da Boetti a Burri

Richter, Basquiat e ancora Bacon

All’asta da Sotheby’s a Londra
Archiviati i record di Mirò e Henry Moore della scorsa settimana e la vendita da primato di Cezanne avvenuta lo scorso aprile ma ufficializzata solo qualche giorno fa, ecco un’altra asta da cui ci aspettano cifre degne di nota.

La Contemporary Art Evening Auction del 15 febbraio 2012 da Sotheby’s a Londra propone capolavori del Dopoguerra e contemporanei, da Gerhard Richter a Jean-Michel Basquiat da Alighiero Boetti ad Alberto Burri per arrivare a Takashi Murakami, Francis Bacon e a una fanstastica selezione di disegni di Lucian Freud.Ritratto di Lord Goodman di Lucian Freud

Il totale di questo appuntamento serale con l’arte contemporanea è stimato oltre 60 milioni di dollari.

A commento dell’asta Cheyenne Westphal, Presidente di Sotheby’s Contemporary Art Europa, ha dichiarato “Con un ragguardevole totale di 1,17 miliardi di dollari, ottenuti da Sotheby’s a livello internazionale per l’arte contemporanea nel 2011 ci confermiamo leader di settore. Attestati i successi dell’anno scorso, la serata di vendite è capace di attrarre i collezionisti da tutto il mondo grazie ai capolavori proposti”.

Il top lot appare sul mercato delle aste per la prima volta ed è Abstraktes Bild di Gerhard Richter, stupefacente opera astratta, valutata oltre 6 milioni di dollari. Il dipinto è stato creato con una tecnica particolare con l’impiego di un tergivetro. Il risultato è una tensione straordinaria tra la staticità e il movimento.

Non mancherà di scatenare una gara al rialzo Orange Sports Figure di Jean-Michel Basquiat, valutato fino a 6 milioni di dollari. Toni satirici, allusioni autobiografiche, primitivismo e espressionismo si uniscono in questo capolavoro dell’artista americano.
Nero Plastica di Burri

Dopo Portrait of Henrietta Moraes proposto da Christie’s a Londra il 14 febbraio, ecco un’altra opera di Francis Bacon che attirerà la curiosità degli appassionati. Si tratta di Figure with Monkey dipinto durante un viaggio in Zimbabwe.

Sarà messa all’incanto anche un’ importante collezione privata di opere su carta di Lucian Freud. Tra queste il Ritratto di Lord Goodman eseguito nel 1985, un analogo disegno più piccolo e dello stesso soggetto,  è conservato alla National Portrait Gallery di Londra.

Tra gli artisti italiani, ecco Burri con Nero Plastica un magnifico e poetico esempio d’uso del fuoco come strumento artistico, che segue al Combustione Legno che fu venduto da Sotheby’s a Londra nell’ottobre del 2011 per il prezzo record di 4.999.085 milioni di dollari.

Degna di nota anche la Mappa di Alighiero Boetti.
Entrambi i capolavori compaiono all’asta la prima volta.