Richard Mille, charity per Only Watch

Monica
07/07/2013

Richard Mille parteciperà anche quest’anno all’asta charity di orologi di lusso Only Watch, donando il prototipo Tourbillon Yohan Blake, dedicato al campione giamaicano

Richard Mille, charity per Only Watch

All’asta il Tourbillon Yohan Blake

Sostenitore di Only Watch fin dal suo debutto, Richard Mille parteciperà anche quest’anno all’asta charity di orologi di lusso per raccogliere fondi a favore della distrofia di Duchenne, in programma il prossimo 28 settembre nella cornice esclusiva e glamour del Principato di Monaco.

Se alla quinta edizione dell’evento benefico, Corum ha dedicato il Ti-Bridge 3-Day Power Reserve e Girard-Perregaux il Chrono Hawk Only Watch, Mille ha pensato ad un esemplare unico, il prototipo Tourbillon Yohan Blake, proprio quello che il campione giamaicano ha indossato alle Olimpiadi di Londra 2012, competizione che gli ha valso 3 medaglie.

Ed è ancora a Losanna, alla Ligue de Diamant, che vincendo con il suo segnatempo al polso, diventa il terzo performer di tutti i tempi migliorando inoltre il proprio record personale sui 100 metri.

“Questo prototipo portato da Yohan Blake durante i Giochi Olimpici a Londra, ha suscitato una forte attrazione mediatica : è un derivato dell’RM038 e specificamente adattato alle esigenze tecniche richieste per la velocità. Quest’orologio ha conosciuto la gioia dei podi ed è stato sotto l’occhio dei riflettori grazie alle medaglie vinte da Yohan Blake, due d’oro e una d’argento. Un esemplare che lascia un segno indelebile nella storia”, ha detto Richard Mille.

Richard Mille Tourbillon Yohan Blake per Only Watch 2013Questo Tourbillon riprende i colori della bandiera giamaicana: il réhaut e la corona sono verdi, gli indici delle ore e il bracciale in Velcro sono gialli, il tutto a contrasto con la cassa bianca.

Questo calibro comprende 19 rubini e si muove a una frequenza di 3 Hz. La platina, i ponti e il ponte del bilanciere sono in titanio grado 5.

La cassa è realizzata in magnesio WE54, una lega estremamente robusta e la più leggera al mondo, che dopo una lunga e delicata fase artigianale, subisce un processo di ossidazione per ectoplasma inedito per Richard Mille, chiamato Miarox.

Questo rivestimento permette di migliorare la durezza della lega e conseguentemente la sua resistenza agli shock e alla corrosione.