Ricetta packet lunch 2

Francesca
16/09/2012

Ricetta per un packet lunch di lusso. Dagli chef di Congusto ingrediendi e procedimento per fare ottime Sfogliatine di melanzane e formaggio di capra

Ricetta packet lunch 2

Sfogliatine di melanzane e formaggio di capra
Sfogliatine di melanzane e formaggio di capra

Ingredienti per 6 Sfogliatine
315 gr di pasta sfoglia pronta
Per guarnire
2 melanzane tagliate a fette
olio d’oliva
1 cucchiaio di olio d’oliva in più
2 patate pelate e tagliate a fettine sottili
2 cipolle rosse tagliate a fette
2 cucchiai di foglioline di serpillo oppure timo
6 fettine di formaggio di capra
sale marino e pepe nero schiacciato

Preparazione
Stendete la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata dandole uno spessore di 3 mm. Ricavatene dei dischi di 12 cm di diametro oppure dei quadrati, che trasferirete su una placca da forno foderata di carta antiaderente.
Per guarnire, spennellate leggermente d’olio le fettine di melanzane e friggetele in una padella già calda per 2 minuti da ciascun lato, o finché saranno dorate. Scolatele e lasciatele da parte. Fate riscaldare il cucchiaio di olio in più e friggete le patate per 2 minuti da ciascun lato, o finché saranno dorate, quindi tiratele fuori e lasciatele da parte. Fate imbiondire per 8- 10 minuti le cipolle e il serpillo nell’olio delle patate, quindi lasciate raffreddare.
Distribuite le cipolle sui dischi di pasta sfoglia e accomodatevi le melanzane, le patate e la fettina di formaggio di capra; condite con sale e pepe, spruzzate con un po’ di olio d’oliva e passate in forno preriscaldato a 200 C per 20-25 minuti, o finché la pasta sarà dorata e le verdure ben cotte.

Sfogliatine di melanzane e formaggio di capra