Renzo Rosso per l’Emilia

Un aiuto da 5 milioni di euroNon solo moda per Renzo Rosso, ma anche tanta beneficenza.

Il patron di Diesel e Presidente della holding Only The Brave, ha destinato 5 milioni di euro del suo patrimonio personale a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto.

Come avvenuto in Abruzzo, l’importo inizialmente a disposizione sarà utilizzato per costituire un fondo di garanzia che permetterà l’erogazione di microcrediti a famiglie, imprese, cooperative e imprese sociali, senza chiedere alcuna garanzia personale o patrimoniale.

L’imprenditore italiano ha affidato la gestione delle risorse a disposizione e la realizzazione operativa del progetto, a Etimos Foundation onlus, la fondazione presieduta da Marco Santori che opera da molti anni nel settore della microfinanza nei contesti post-emergenza.

“Sono stato profondamente toccato dall’immediata volontà di rimettersi al lavoro dell’Emilia post-terremoto. Da imprenditore e sostenitore di progetti di imprenditoria sociale, ho scelto di aiutare le popolazioni colpite nel modo che conosco meglio: stimolando la co-responsabilità in maniera sostenibile. La modernità di questa operazione sta nell’essere un aiuto concreto di un imprenditore ad altri imprenditori, nonché a famiglie, non in un’ottica assistenziale ma attraverso uno strumento finanziario che valorizza la progettualità e le capacità delle persone“, ha detto Rosso.

Avatar

Written by Monica

Case di lusso, CitySpire Center di New York

Vanity Fair US elegge i meglio vestiti del 2012