Regenesi, il riciclo è di design

Arredamenti eco-compatibili
R come riciclo e come Regenesi, azienda di design nata nel maggio 2008 dall’intuizione e dalla passione di Maria Silvia Pazzi.

La filosofia sposata da questo brand 100% made in Italy è: “trasformiamo rifiuti in bellezza perché non c’è antitesi fra funzionalità, eco – compatibilità e bellezza. Pensiamo che dalla società dei consumi e dallo spreco possa nascere qualcosa di bello ed utile.”

L’idea è quella di promuovere tra le pareti di casa una “bellezza sostenibile” attraverso complementi d’arredo innovativi realizzati con materiali di riciclo post-consumo.

Non mancano poi accessori moda, dai gioielli alle borse, che seguono lo stesso principio del recupero di materie prime come l’alluminio, il vetro, la pelle, la plastica e il cartone.

Borse Regenesi

In questo modo l’azienda risponde al desiderio di eco-sostenibilità, esigenza sempre più diffusa e condivisa nel mondo contemporaneo.

Le collezioni sono create dai designer più noti a livello internazionale – tra i quali Matali Crasset, Marco Ferreri, Giulio Iacchetti, Setsu e Shinobu Ito, Denis Santachiara, Kaisli Kiuru – che hanno realizzato oggetti capaci di liberare nuovi valori estetici.

Regenesi dà anche spazio a giovani emergenti, sia con progetti realizzati con le scuole di design più prestigiose in Italia, sia con la community internazionale che si sta sviluppando nel sito web istituzionale.
Attualmente sono in corso collaborazioni con il Politecnico di Torino e con l’Università di Venezia.

La vendita dei prodotti è on-line sul sito www.regenesi.com, presso una rete selezionata di negozi nel mondo e presso temporary show room allestiti durante i più importanti eventi internazionali dedicati all’arte e al design.

Noi siamo rimasti folgorati dal centro-tavola Cup, disegnata da Matali Crasset, in pelle rigenerata e dalla lampada da tavolo Swinging Re-light, disegnata da Denis Santachiara, realizzata con materiale plastico rigenerato e sistema illuminante a tecnologia LED.

Lampada da tavolo Swinging Re-light

Written by Chiara

Pitti Bimbo 78

CES 2014, le novità tecnologiche di lusso