Regate Estate 2012

Le più belle e prestigioseCon la Loro Piana Superyacht Regatta, in corso dal 4 giugno a Porto Cervo e organizzata dalla Yacht Club Costa Smeralda, si è aperta la serie estiva delle regate nel Mediterraneo.

Così mentre il mare de La Maddalena vede in gara alcune delle barche a vela più belle e maestose al mondo, tra Genova e Saint Tropez fervono i preparativi per una competizione storica che quest’anno festeggerà la propria 60esima edizione.

Stiamo parlando della Giraglia Rolex Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club de France, la Société Nautique de Saint-Tropez, lo Yacht Club Sanremo e il supporto di Rolex.

Dopo una serie di regate inshore nel golfo di Saint-Tropez, le imbarcazioni si confronteranno in altura su un percorso da 241 miglia nautiche che si spinge fino all’isolotto della Giraglia, all’estremità della Corsica, per poi giungere fino a Sanremo.

Dal 5 all’8 luglio sarà invece la volta dell’edizione 2012 di Grandi Vele, regata dedicata agli yacht d’epoca che vedrà in mare imbarcazioni piene di fascino costruite prima del 1950.

Organizzata dallo Yacht Club Gaeta con il patrocinio della Marina Militare e il supporto di marchi come Campari e Marina Yachting, più che una competizione è una vera e propria festa della vela, che si rinnova anno dopo anno, celebrando il meglio della tradizione marinara italiana.

Il 18 agosto parte poi da Mondello l’ottava edizione della Palermo-Montecarlo, regata d’altura organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco, che attraversa quelle che sono state definite le 500 miglia più belle del Mediterraneo.

I maxy-yacht più famosi sono già pronti a sfidarsi per raggiungere il nuovo record e aggiudicarsi i trofei in palio, il Giuseppe Tasca D’Almerita e il Challenge Angelo Randazzo.

A settembre, dal 2 al 9, si torna infine a Porto Cervo per la Maxi Yacht Rolex Cup, dove i più grandi velieri del mondo si danno appuntamento ormai dal 1980 sotto l’egida dello Yacht Club Costa Smeralda.

Organizzate con l’immancabile partnership di Rolex, alle regate partecipano ogni anno più di 45 Maxi e Supermaxi, con spettacolari barche da più di 30 metri che danno luogo a gare mozzafiato.

Giraglia Rolex Cup

Avatar

Scritto da Redazione

Convivio 2012 e il terremoto in Emilia

Giubileo di diamante, the end