Recanati: in mostra le litografie a colori di Joan Mirò

Recanati: nella terra di Leopardi in mostra le litografie a colori di Mirò

Ha aperto a Recanati, terra di Leopardi, un’importante mostra dedicata a Joan Mirò. Esposte nella città natia del sommo poeta italiano le litografie a colori di Joan Mirò che, attraverso il percorso espositivo di questa mostra, rivela il suo lato meno conosciuto di illustratore.

E’ un Mirò inedito quello in mostra a Recanati, presso Villa Colloredo Mels. Il polo culturale ospiterà infatti, sino al prossimo 1° ottobre, le litografie della serie “Le lezard aux plumes d’or” che, realizzate nel 1971, rivelano un lato quasi sconosciuto del celebre artista catalano. La serie di litografie “rappresenta la fusione compiuta tra immagine e testo poetico dal grande artista catalano, in una equilibrata coesistenza di grafismo e immagini. Nella terra di Giacomo Leopardi, la poesia surrealista diventa immagine e l’immagine è testo poetico: questa mostra è un’occasione unica per scoprire e ammirare un particolare aspetto del meraviglioso mondo di Miró.” si legge in una nota ufficiale.

Promossa dal Comune di Recanati e organizzata dalla società Sistema Museo, la mostra “Miró. Le lézard aux plumes d’or” è il primo evento del nuovo progetto Infinito Recanati, che fa leva sulla sua forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica della città. Ed è proprio il legame tra poesia, arte ed illustrazione che viene celebrato durante la mostra allestita nella terra di Leopardi sino al 1° ottobre 2017.

Credit: Wikimedia.org

Rebecca Fassone

Scritto da Rebecca Fassone

CNMI Green Carpet Talent Competition: ecco i cinque finalisti

Essential Phone, prezzo e uscita in Europa: ecco le ultime indiscrezioni