Ragusa e dintorni

Mete last minuteA quanti, alle soglie di Ferragosto, non avessero ancora deciso dove andare in vacanza, dopo Amalfi e la sua costiera presentiamo un’altra meta last minute di grande fascino: Ragusa e i suoi dintorni.

Posta all’estremità meridionale della Sicilia, la città è un gioiello di epoca barocca che insieme alle vicine Modica e Scicli è stato inserito dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità.

Alla bellezza architettonica dei centri abitati si aggiunge quello della vicina costa mediterranea, ricca di piccoli borghi e spiagge ancora incontaminata.

Gli amanti della fortunata serie televisiva dedicata al commissario Montalbano hanno avuto modo di familiarizzare con questi luoghi.

Il mare che si ammira dalla casa del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri è infatti quello di Punta Secca, località a pochi chilometri dalla più conosciuta Marina di Ragusa, anch’essa spesso presente nella serie.

Il commissariato altro non è che il municipio di Scicli, mentre gran parte delle scene hanno come sfondo Ragusa Ibla, il cuore antico della città, che ospita magnifici palazzi e oltre 50 chiese, tra le quali il Duomo di San Giorgio.

Da vedere anche il particolarissimo Castello di Donnafugata, una maestosa dimora nobiliare in stile neogotico fatta costruire nei primi decenni del XIX secolo dal barone Corrado Arezzo de Spuches.

A una quindicina di chilometri da qui si trova l’Eremo della Giubiliana, un resort di lusso ospitato da un antica costruzione ecclesiastica le cui prime fondamenta risalgono addirittura al XII secolo.

Le camere, accoglienti e suggestive, sono ricavate nelle cellette dei frati e arredate con mobili d’epoca siciliani originali dei Nifosì, famiglia aristocratica che possiede l’eremo dal ‘700 e che ancora oggi lo gestisce.

La struttura include un piccolo sito archeologico, una necropoli databile fra il V e il III secolo a.C., ed è addirittura dotata di un campo d’aviazione dove poter atterrare direttamente con il proprio aereo.

Duomo San Giorgio

Se volete invece soggiornare nel cuore di Ragusa, dovreste provare l’Antica Badia, boutique hotel da sole 12 camere che si distingue per la calda accoglienza e la raffinata atmosfera che lo pervade.

Se invece la passione per il golf non vi permette di stare lontani dai green, la vostra scelta dovrebbe ricadere sul Donnafugata Golf Resort & SPA, dotato di ben due campi da 18 buche e di un vasto e rilassante centro benessere di lusso.

Per tutti invece vale il consiglio di provare la pregiatissima cucina del ristorante Duomo, regno di Ciccio Sultano, noto chef stellato Michelin. Qui potrete provare i sapori della cucina siciliana interpretata in chiave moderna, senza eccessi o forzature, ma a livelli di assoluta eccellenza, accompagnandoli con uno tra gli oltre 1000 ottimi vini dell’eccezionale cantina.

Avatar

Written by Redazione

Giorgio Fedon 1919 apre all’aeroporto di Venezia

Brad Pitt e Angelina Jolie oggi sposi?