Questa sera vado al Festival

Una panoramica dei più importanti Festival Cinematografici in Italia e nel Mondo

Red carpet colorati dai più importanti stilisti e animati da attori e attrici di tutto il mondo, workshop e conferenze, oltre naturalmente i più attesi film, cortometraggi e spot della stagione.
Che siano frequentati da vip o dedicati agli intenditori e agli addetti ai lavori, sempre più spesso i Festival Cinematografici richiamano l’attenzione di migliaia di spettatori.
A far parlare di queste manifestazioni molto spesso sono anche le location. Ecco allora che Luxgallery.it ha stilato per voi un calendario da consultare prima di partire per non perdersi i più bei Festival del mondo programmati per i prossimi sei mesi.

Luglio:
Da pochi giorni si è conclusa la 12a edizione dell’Umbria Film Festival (8 Luglio – 13 luglio 2008) una sei giorni dedicati a temi di attualità e molti film in anteprima.
Il 17 luglio aprirà i battenti il Giffoni Film Festival (17 luglio -26 luglio 2008), la Manifestazione Internazionale del Cinema per ragazzi che avrà, come sempre, ospiti illustri oltre a momenti di formazione e divertimento dedicati ai più piccoli.
Dal 18 al 26 luglio 2008 a Dervio sulle sponde del lago di Lecco andrà in scena la decima edizione del Festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto con il tradizionale concorso dedicato alle scuole.

Agosto:
Dal 6 al 16 agosto sarà il turno del Festival del Film di Locarno, un appuntamento irrinunciabile per i cinefili  con la sua programmazione ricca ed audace e che quest’anno ospiterà il debutto cinematografico del celebre scrittore italiano Alessandro Baricco.

A cavallo del mese due sono Festival imperdibili. Primo fra tutti, Venezia con la 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica,che dal 27 agosto al 6 settembre 2008, vedrà approdare al lido i più bei film della prossima stagione presentati naturalmente da registi e attori di fama internazionale.

Dall’altra parte del mondo, uno del luoghi più glamour del panorama festivaliero statunitense ospita la Trentacinquesima edizione del Telluride Film Festival (29 agosto- 1 settembre) che pur non presentando una sezione competitiva, ospita ogni anno numerose pellicole da tutti i continenti, ed è frequentato da molte personalità della cultura americana.

Settembre:
A settembre il cinema va in scena a Milano con il Milano Film Festival (12 settembre- 21 settembre 2008): due concorsi internazionali, una retrospettiva completa dedicata a Terry Gilliam, tredici rassegne fuori concorso, proiezioni speciali, incontri e seminari con grandi ospiti da tutto il mondo, ma anche il festivalino dei e per i bambini e concerti e musica tutte le sere.

Dal 26 settembre al 12 ottobre 2008 il The Film Society of Lincoln Center presenta il New York Film Festival. Il 17-day Festival che mostra al mondo alcuni tra i più importanti prodotti cinematografici di tutto il modno.
Un mix di cinema provocatorio, talenti emergenti e affermati artisti internazionali. Degna di nota la sezione dedicata al Cinema d’Avanguardia.

Ottobre:
Il mese di Ottobre si apre con uno degli appuntamenti più attesi da studiosi e appassionati: Le giornate del Cinema Muto di Pordenone (4 -11 ottobre 2008). Otto giorni intensi di proiezioni con musica dal vivo e una quantità di eventi collaterali, uno sguardo alle pellicole sopravvissute e ai più bei restauri degli ultimi mesi per tornare a sognare.
Dal 22 al 31 ottobre torna la terza edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che quest’anno, oltre al concorso strutturato nelle diverse sezioni, vedrà realizzare tre omaggi ad altrettante grandi figure del cinema italiano: Alida Valli, Nino Manfredi e Dino Risi.
Nel mese di Ottobre/Novembre 2008 tornerà protagonista Milano con la seconda edizione del Mi Doc_Arte_Musica,  concorso Internazionale di film documentari d’arte, architettura, cinema, teatro, musica e danza.

Novembre:
Parlando di Festival, non poteva mancare Nanni Moretti con la ventiseiesima edizione del Torino Film Festival – Cinema Giovani (21-29 novembre) dedicato alla ricerca e alla scoperta dei nuovi autori del cinema contemporaneo e non solo.
Da 18 al 30 novembre 2008 si torna a Milano con il Filmmaker – Festival Internazionale di film e video non fiction, un concorso che intende sostenere giovani e giovanissimi autori alle loro prime esperienze oltre naturalmente a una sezione internazionale e una retrospettiva dedicata alla regista francese Claire Siomn, cineasta che lavora a cavallo tra fiction e documentario.
Imperdibile anche  l’International Film Festival of India organizzato per quest’anno a Goa dal 22 novembre al  2 dicembre. Questo festival vanta una storia di 39 anni e ospita nella sezione competitiva film provenienti da Asia, Africa e America Latina, mentre le altre cinematografie sono presentate nella sezione Cinema of the World.

Dicembre:
L’anno finisce con due appuntamenti davvero interessanti: il Courmayeur Noir in Festival (4 -10 dicembre 2008) giunto alla diciassettesima edizione e, per chi fosse negli Emirati Arabi dall’11 al 18 dicembre, avrà luogo la quinta edizione del Dubai International Film Festival che aspira a diventare la più importante manifestazione cinematografica del mondo arabo, con lo scopo di creare un ponte tra culture diverse all’insegna della pace e dell’armonia internazionale.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Francesca

L’estate è del rosé: Cuve Aurora Rosé 2005

Le Provençal, appartamenti di lusso a Cap d’Antibes con Savills