Prodotti tipici? Sceglili col navigatore

Qualigeo Agristreet

Il fascino di un prodotto sta nella storia e nel territorio: per questo è nato, da un’iniziativa della Fondazione Qualivita, Qualigeo Agristreet, un navigatore satellitare per veicoli che contiene la banca dati di tutti i prodotti dop e igp italiani e la georeferenziazione delle aziende di produzione e vendita della vera qualità italiana.

Con questo si avrà una fotografia nitida dell’Italia della tradizione, che viene proposta attraverso il ricorso ad una tecnologia all’avanguardia. In questo modo si acquisteranno i prodotti in un modo nuovo, con scelte che saranno espressione del contatto con il produttore e con il suo mondo.

L’iniziativa è nata nell’ottica dei nuovi mercati che si stanno aprendo per i prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità: i consumatori vengono aiutati e guidati nella valutazione dei prodotti e su come servirli e prepararli.

Il nuovo navigatore ci aiuterà a vivere esperienze dirette, emozioni di vita rurale dimenticata, passando piacevoli giornate all’aperto. Ci farà incontrare il produttore e portare a casa oltre che all’esperienza acquisita anche un prodotto che sia espressione di quell’esperienza.
Infatti, l’appassionato cerca, per così dire, la ‘storia’ .

Oltre alle caratteristiche alimentari del prodotto si interessa ad aneddoti e racconti legati all’oggetto e al territorio che lo ha espresso. Ma molti dei nostri prodotti di qualità appartengono a realtà troppo piccole, che non hanno, quindi, la capacità di raccontare e diffondere la loro storia.

Qualigeo Agristeet, con la sua tecnologia che segnala tutte le strade dell’Italia della qualità, ci porta a toccare con mano la tradizione ed il prodotto che lo ha espresso, anche di quelle realtà che non riescono a raccontarla e diffonderla a un pubblico molto ampio.

www.qualivita.it

Avatar

Written by Redazione

Sulle tracce di Cristoforo Colombo

Daniel Ivarsson vince il Diesel Award di ITS