Project Runway Italia al via

Il talent della moda

Dopo musica e cucina, un altro baluardo del made in Italy sbarca in televisione sotto forma di talent show.

Dal 26 febbraio ogni mercoledì alle 21 su FoxLife (canale 113 di Sky) andrà in onda la versione italiana di Project Runway, il celebre talent show statunitense giunto ormai alla sua 12esima edizione e esportato in più di 40 nazioni, dove i concorrenti, aspiranti stilisti, si sfidano a colpi di ago e filo nella creazione di abiti, superando ogni volta difficoltà di vario genere legate al tempo, al tema scelto, ai materiali disponibili e al budget.

Se in Usa, la presentatrice-giurata della trasmissione è la modella tedesca Heidi Klum, in Italia toccherà alla splendida Eva Herzigova, che durante la conferenza stampa di presentazione del programma ha incantato tutti con il suo look retrò by Dolce&Gabbana.

“E’ una grande responsabilità fare il giudice – ha raccontato la modella Penso di essere stata esigente ma costruttiva: sono stata giudicata per tanti anni e so cosa vuol dire, perciò ho cercato le parole giuste per non ferirli, ma per farli crescere e migliorare”.

A valutare con la top model ceca i 12 concorrenti, Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi, mentre Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, sarà il loro mentore.

Eva Herzigova, Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi

Per il vincitore, ecco un contratto di collaborazione di un anno nell’uffico creativo della Trussardi, la pubblicazione della sua collezione su Marie Claire e un viaggio a New York durante la settimana della moda il prossimo settembre messo in palio da Maybelline, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate.

“Questo è un programma che fa vedere cosa c’è dietro a un vestito. Noi abbiamo cercato di premiare il percorso fatto da ogni concorrente e le sue potenzialità. Le cose principali di cui ci siamo raccomandati con loro sono state un’identità forte, la riconoscibilità e la portabilità degli abiti”, ha sottolineato Tomaso Trussardi, che si dice sarà il giudice più cattivo.

Dieci puntate in tutto, con tanto di esterne e di ospiti di primo piano come Elisa Sedanaoui, Giovanni Gastel, Malika Ayane, Isabella Ferrari, Renzo Rosso, Alessandro Preziosi, Antonella Antonelli, Anna Dello Russo, Federica Pellegrini e Asia Argento: agli ultimi tre concorrenti in gara verrà offerta la possibilità di sfilare con le loro collezioni, a latere del calendario ufficiale di Milano Moda Donna, il 24 febbraio.

“Vorrei che la gente conoscesse il vero significato della moda per il grande impegno che richiede – ha sottolineato Alberta Ferretti, l’unica ad aver partecipato come ospite ad una puntata di Project Runway Usa –. Il mondo della moda ha negli ultimi due anni ripreso vivacità e un programma come questo può dimostrarlo. Potrà rendere reale la moda”.

Written by Monica

David Beckham fonda la squadra Miami United

Berlinale 2014