Scarpe di lusso per la pe 09

Materiali preziosi e linee esclusive
Le scarpe per la prossima primavera-estate 2009, classiche, fashion o di ispirazione etnica, sono accomunate dalla ricerca di materiali pregiati e accostamenti inediti, dal pizzo allo struzzo, e dai colori accesi e decisi tipici della stagione calda.

René Caovilla si ispira ai giardini più famosi e leggendari, da quello dell’Eden a quello di Boboli, per una linea che si veste dei colori dei fiori. Si va dal modello Edenism, con un fiore di pizzo lavorato a uncinetto o con la libellula di cristalli che si appoggia sul collo del piede, a Tempted love, con un serpente in cristalli Swarovski su sandali in pitone. In Hot joailerie gli Swarovski colorati taglio diamante si uniscono a coralli e oro sulla pelle plissettata mentre in Pink lady il rosa acceso è declinato su nastri di raso fucsia ricamati con pietre colorate.

Romantica e femminile la collezione di Francesca Mambrini, che associa il mondo fantastico di Sogno di una notte di mezza estate alle tendenze contemporanee. Si va dalla nuova versione del modello Diamond, che viene declinato per la prima volta in un sandalo, a proposte con plateau in plexiglass sfumato o craclè e tacchi ricoperti da lamine metalliche e tridimensionali. Protagonisti sono i materiali: sughero, vernice spazzolata, pitone e nappe traforate rendono la linea contemporanea e grintosa. I colori vibranti creano giochi di luce e contrasti.

Particolare la collezione di Anila, che punta sulla qualità italiana e su design di Joanna Sykes. Alcune delle caratteristiche principali sono i tacchi-prisma ricoperti in gomma e la zampa di struzzo, scelta per il must have Stratch Clutch, usato anche come dettaglio sulle scarpe. Della collezione fa parte anche una linea di borse e scarpe divertenti e sfiziose che si ispirano agli acquarelli realizzati per il marchio da Hippolyte Romain.

Gioca con i materiali anche Vicini con rafia, vernice, jacquard floreale, jeans delavato, materiali tecnici e pailettes. Il marchio punta su tacco a banana e lacci intrecciati. Di diverse ispirazioni le linee proposte da Giuseppe Zanotti, con materiali ultra chic che si uniscono a forme originali e glamour.

Sergio Rossi, che ha presentato con Puma una limited edition di sneaker sofisticate, guarda all’Africa con pellami classici quali pitone o coccodrillo, accostati e interpretati in maniera inedita a frange, fibbie in corno naturale e dettagli curatissimi.

English version

Avatar

Written by Redazione

Max Mara, look minimal per donne sexy

Primavera-estate 2009, semplicità e trasparenze