Premio Nonino 2014

I vincitori della 39esima edizione

La sede delle distillerie Nonino a Ronchi di Percoto ha ospitato la consegna dei Premi Nonino 2014.

Giunta alla 39esima edizione, la manifestazione sostenuta dalla nota distilleria di grappa friulana si è posta anche quest’anno come un riflettore acceso su tematiche ed emergenze, concrete e immateriali, del contemporaneo.

Nato inizialmente  per valorizzare  il territorio del Friuli Venezia-Giulia, oggi il Premio Nonino è uno degli eventi culturali più importanti d’Europa e si estende alle più varie forme del sapere e dell’iniziativa umana.

Ecco i quattro i vincitori del 2014.
A Suad Amiry, scrittrice e architetto palestinese, è stato assegnato il Nonino “Risit d’Aur”, per l’attività di poliedrica donna di cultura palestinese che si batte da sempre per la pace. Lo scrittore portoghese Antonio Lobo Antunes ha ricevuto il premio Internazionale Nonino per il “il canto struggente di un ribelle senza pace”; allo psichiatra Giuseppe Dell’Acqua è stato assegnato il Nonino 2014 per le battaglie condotte con Franco Basaglia per la chiusura degli ospedali psichiatrici. Infine, Michel Serres, filosofo, epistemologo e scrittore francese, è stato riconosciuto “Maestro del nostro tempo”.

A decretare i vincitori una giuria, presieduta dal premio Nobel per la letteratura V.S. Naipaul era composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R.Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Morando Morandini, Edgar Morin ed Ermanno Olmi.

La serata è stata animata anche dalla celebrazione del Maestro Claudio Abbado, da poco scomparso, e da un brindisi, a base di Cru Monovitigno® Picolit, in onore di Peter Higgs, Nobel per la fisica 2013 e insignito del Nonino 2013 “Maestro del nostro tempo”.

Premio Nonino 2014

www.grappanonino.it

Written by Francesca

Capodanno Cinese 2014 al Fidenza Village

Febbraio 2014 in fashion