Premio Furla 2013, il vincitore

Chiara Fumai nell’olimpo degli artisti emergenti italiani
Come vi abbiamo anticipato, il 25 gennaio è stato svelato il nome del vincitore del Premio Furla 2013, riconoscimento biennale volto a premiare i nuovi talenti dell’arte emergente nostrana.

La nona edizione di questo contest ha visto trionfare Chiara Fumai.
La proclamazione ha avuto luogo nel corso dell’inaugurazione della mostra “Add Fire”, dedicata alle opere e ai progetti dei 5 artisti finalisti, nella suggestiva cornice dell’Ex Ospedale degli Innocenti a Bologna.

L’esposizione, che deve il suo titolo all’immagine realizzata per l’occasione dal poeta e artista statunitense Jimmie Durham, resterà aperta al pubblico da sabato 26 gennaio a domenica 3 febbraio 2013.

La giuria internazionale, composta da Galit Eilat (Presidente di Akademie der Künste der Welt, Colonia, e Curatore Ricercatore al Van Abbe Museum, Eindhoven), Marina Fokidis (Direttore Fondatore di Kunsthalle Athena), John Peter Nilsson (Direttore del Moderna Museet di Malmö), Chiara Parisi (Direttore dei programmi culturali della Monnaie di Parigi), Dirk Snauwaert (direttore di WIELS Contemporary Art Centre, Bruxelles) ha così motivato la sua scelta:

“L’energia dell’artista, lo straordinario impegno che emerge nel suo lavoro, la scelta di temi di stretta attualità, al centro sia della riflessione artistica contemporanea che della società del nostro tempo, come il femminismo, il discorso performativo e l’attivismo. Il lavoro di ricerca e la convinzione profonda con cui affronta queste tematiche, trovando le proprie radici nel primo femminismo e nella performance concettuale ma al tempo stesso reinventandole in una prospettiva di continuità. E’ la capacità di stabilire una dialettica del confronto che ha portato la giuria a premiare questa artista”.

Chiara Fumai si aggiudica così la possibilità di realizzare l’opera proposta in progetto, che sarà interamente prodotta dalla Fondazione Furla, e potrà partecipare a un progetto di residenza d’artista, che per questa edizione si svolgerà presso il WIELS Contemporary Art Centre di Bruxelles.

Il Premio Furla sostiene i talenti dell’arte made in Italy anche all’estero.

Il progetto di Chiara Fumai per il Premio Furla 2013

www.fondazionefurla.org

Written by Chiara

Djokovic vince gli Australian Open 2013

Sag Awards 2013, vincitori e red carpet