Portofino

Una piccola meraviglia sul mareAll’estremità occidentale del Golfo del Tigullio, in una graziosa insenatura che si affaccia sul Mar Ligure, sorge uno dei borghi marinari più incantevoli al mondo.

Stiamo naturalmente parlando di Portofino, un luogo divenuto simbolo delle bellezze del nostro Paese, storicamente amato e frequentato da poeti, artisti e celebrità italiane e straniere, considerato una meta turistica rinomata ed esclusiva.

Partendo dalla famosa Piazzetta, è facile fare un giro nel piccolo centro, ammirando le caratteristiche case colorate disposte a semicerchio, molte delle quali ospitano pittoreschi bar, ristoranti e botteghe artigiane.

Una visita merita Castello Brown, antica fortezza militare che domina la baia, così come la minuscola chiesa di San Giorgio, costruita a picco sul promontorio e caratteristica per la sua forma ovale. I più romantici non potranno poi perdersi una passeggiata lungo i numerosi sentieri che partono dal borgo, come quello che conduce al faro o quelli che si arrampicano sulle colline e arrivano fino a San Fruttuoso.

Portofino gode di bellezze naturali incredibili, che hanno portato a inserire il suo territorio all’interno di un omonimo parco naturale regionale e di un’area marina protetta, entrambe godibili al meglio grazie alle esperte guide locali.

Il piccolo centro vi sorprenderà poi per le occasioni di shopping. Tra via Roma, Molo Umberto I e le vie intorno è possibile trovare boutique di Louis Vuitton, Hermès, Dior, Gucci e Giorgio Armani, solo per citarne alcune.

Per vivere pienamente la magia di Portofino, l’hotel Splendido è certamente un ottimo punto di riferimento.

Ospitato all’interno di un antico monastero, immerso nel verde delle colline a ridosso del borgo, questo resort di lusso, parte del gruppo Orient-Express, offre un ambiente davvero elegante e raffinato, con camere ampie e accoglienti e un servizio di prim’ordine.

Da segnalare la bellissima piscina, il caratteristico centro benessere, che in estate offre i propri trattamenti immersi nel lussureggiante giardino dell’hotel, nonché l’ottimo ristorante La Terrazza, guidato dallo chef Corrado Corti.

Interessante anche la possibilità di alloggiare in pieno centro grazie alla “succursale” Splendido Mare, che offre 16 tra camere e suite in una graziosa costruzione a due passi dal porto.

Se invece preferite i piccoli boutique hotel, meglio ancora se caratterizzati da un design particolarmente ricercato, vi potreste orientare sul Domina Home Piccolo o sull’Eight Portofino.

Portofino

Entrambi sono un riuscito mix di elementi della tradizione ligure e tratti decisamente contemporanei, interpretati in chiave più lineare nel caso del Domina, che sorge praticamente a picco sul mare, e declinati secondo un gusto più romantico nel caso invece dell’Eight, che si trova un po’ più all’interno.

Per una cena a Portofino il must è senza dubbio il ristorante Puny, una sorta di istituzione nel panorama culinario locale, dove è possibile gustare la cucina di mare della tradizione ligure nella sua massima espressione.

Amatissimo dalle celebrities, diventa praticamente inarrivabile durante l’alta stagione, quando trovare posto si trasforma in una vera impresa anche per habituè del calibro di Marco Tronchetti Provera e di sua moglie Afef.

Avatar

Written by Redazione

Fiat 500L

Estate 2012 high tech