Abitare il porto e vivere il mare: ecco il nuovo Porto Turistico di Jesolo

Sarà il primo esempio in Europa di “porto-parco”, dotato di ogni comfort per chi vi sosta grazie a una struttura progettata da un team di architetti

Molto più che un parcheggio per le barche: il Porto Turistico di Jesolo, progettato dagli architetti Giampaolo Pighin e Giorgio Rizzi, su concept degli architetti Giorgio Fattore e Andrea Menon, è stato completamente ridisegnato sovvertendo il concetto di porto come di “parcheggio per le barche”. Sarà il primo esempio in Europa di “porto-parco” . Infatti, è al centro di un importante progetto di ampliamento che ha come obiettivo la creazione di un luogo esclusivo in termini di comfort e relax, che per le sue caratteristiche esalti il piacere della permanenza.

Il team di architetti ha trasformato il bacino di attracco in una suggestiva baia, la cui ampiezza e forma arrotondata avranno l’effetto di dilatare il senso del confine percepito. Sullo specchio d’acqua si affacceranno le nuove residenze, costruite su livelli sfalsati così da rendere l’effetto ottico di una scogliera.

In questa nuova visione di “porto sostenibile”, sarà privilegiato il punto di vista delle barche da cui si potrà godere di un suggestivo spettacolo, regalato anche dall’eleganza degli edifici, caratterizzati da linee minimaliste e materiali hi-tech, studiati per essere percepiti come elemento perfettamente integrato nel paesaggio.

I lavori
Il progetto, che interesserà una superficie complessiva di 36 ettari, prevede una suddivisione dei lavori in due fasi. La prima fase, già iniziata e con termine previsto per la fine del 2008, interessa in gran parte la terraferma. Prevede l’edificazione dei primi 45.000 mc, suddivisi tra 30.000 mc di residenze e 15.000 mc di edifici con destinazione commerciale e di servizio e la costruzione di una piazza interna che sarà il centro nevralgico dell’intero complesso, su cui si affacceranno lo Yacht Club, il market, il bar-ristorante e altri vari servizi tra cui la nuova sede degli Uffici del Marina, una struttura coperta polivalente, location ideale per mostre ed eventi, e la grande piazza con vista panoramica, che ospiterà una torre di sedici piani.

La seconda fase dei lavori interesserà un ulteriore ampliamento della darsena e il conseguente aumento dei posti barca, che al termine dei lavori raggiungeranno quota 1100. Gestione computerizzata dei servizi di banchina, ormeggio di barche a terra con l’utilizzo delle più moderne tecniche di ottimizzazione degli spazi e un collegamento wi-fi di bordo sono solo alcuni dei servizi che il nuovo Porto potrà offrire ai suoi ospiti per garantire loro un soggiorno di massimo comfort.
Con il secondo stralcio dei lavori è prevista inoltre la costruzione dei rimanenti 55.000 mc di edifici.

I servizi
La nuova struttura garantirà un’altissima qualità di assistenza tecnica e servizi, anche grazie alla disponibilità di nuovi spazi e nuove strutture. Una volta terminato, il nuovo Porto disporrà di una zona di rimessaggio coperta e scoperta, officine meccaniche e per l’assistenza elettrica ed elettronica, una carpenteria, una stazione di pompaggio per l’acqua di sentina e una nuova area per il sollevamento di imbarcazioni fino a 100 tonnellate.
Avamposto esclusivo di Venezia, il Porto turistico di Jesolo sarà facilmente raggiungibile in pochi minuti grazie all’eliporto interno progettato esclusivamente per i suoi ospiti.

Le residenze
Le residenze, di diverse metrature e tipologie, saranno dotate di prestigiose finiture interne ed esterne e saranno realizzate con materiali certificati di primissima qualità. Ogni abitazione sarà dotata di tutti i comfort, come Tv satellitare, climatizzatore e impianto di riscaldamento autonomo con termoarredi in acciaio. Gli appartamenti saranno dotati di ampi giardini e terrazze abitabili in grado di offrire un panorama d’eccellenza sulla baia.

Lo stato attuale dei lavori
La consegna delle prime 49 unità residenziali è prevista tra fine primavera e inizio estate 2007, seguite in autunno da altre 29 e a primavera del 2008 le ultime 49.

Porto turistico di Jesolo
Viale Anna Frank, Jesolo Lido (Ve)
Tel. 0421 370358
[email protected]
www.abitareilporto.it

Avatar

Written by Redazione

Air-Dynamic – Helicopter Service

Milano Moda Donna: il week end più fashion