Pontormo e Rosso Fiorentino a Firenze

La mostra della settimana
Palazzo Strozzi a Firenze ospita fino al 20 luglio 2014 una mostra che mette sotto i riflettori i capolavori di due grandi protagonisti del manierismo: Pontormo e Rosso Fiorentino.

L’esposizione “Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera”, a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, offe una panoramica sul modus operandi dei due pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama “maniera moderna”.

Pontormo e Rosso Fiorentino, si formano con Andrea del Sarto pur mantenendo entrambi una forte indipendenza e una grande libertà espressiva: uno, Pontormo, fu pittore sempre preferito dai Medici e aperto alla varietà linguistica e al rinnovamento degli schemi compositivi della tradizione, l’altro, il Rosso, fu invece legatissimo alla tradizione pur con aneliti di spregiudicatezza e di originalità, influenzato anche dalla letteratura cabalistica e dall’esoterismo.

Si tratta di un appuntamento da non perdere che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia (Galleria Palatina, Uffizi,  Museo di Capodimonte) e dall’estero (National Gallery di Londra, National Gallery di Washington, Louvre di Parigi, Kunsthistorisches Museum di Vienna).

Da marzo ad oggi sono stati infatti oltre 100mila i visitatori che hanno voluto intraprendere un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento.

La rassegna, che comprende più di 80 opere, offre al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Non mancano anche disegni, arazzi e incisioni, dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.

In occasione della mostra l’UNA Hotel Vittoria di Firenze presenta un pacchetto speciale per la mostra a Palazzo Strozzi. L’offerta è valida fino al 19 luglio 2014
Tariffa a partire da: 55 euro a persona
• Soggiorno di una notte in camera doppia
• Guida della città di Firenze
• Drink di benvenuto
• Servizio di colazione in camera
• “Pillowow”: scelta della tipologia di cuscino preferita
• Connessione internet gratuita per l’intero soggiorno
• Rimborso di 1 biglietto a persona per la mostra “Pontormo e Rosso. Divergenti vie della “maniera” a Palazzo Strozzi (08/03/14-20/07/14)

Written by Chiara

Sfilate Missoni e Westwood all’asta

Festa a Vico 2014