Ponte di Legno, 100 anni di turismo

Eventi ad alta quotaPonte di Legno è pronta a festeggiare i suoi primi 100 anni di turismo con una serie di eventi ad hoc organizzati dall’Assessorato al Turismo del Comune, per gli appassionati della montagna ma non solo.

Si parte l’11 agosto con la fiaccolata al Sentiero dei Fiori, uno degli itinerari alpinistici più spettacolari dell’Alta Val Camonica, ben distinguibile nel comprensorio e anche da Ponte di Legno.

Alle 18, all’Auditorium Municipale si terrà invece la presentazione del libro “Un secolo di storia per immagini”.

Il 12 agosto presso Passo Lagoscuro, a quota 3000 mt. e fra i resti del villaggio militare della prima guerra mondiale, è in programma “Il ghiacciaio di nessuno”, evento che riprende il titolo del romanzo di Marco Preti, ambientato proprio sul ghiacciaio dell’Adamello.

Passo Lagoscuro

Alle 10.30 è prevista l’inaugurazione di una chiesetta e di un ecomuseo dove sono raccolti reperti di materiale bellico ritrovati nell’area e pannelli illustrativi multimediali; poi, letture dal volume di Marco Preti, accompagnate dal suggestivo coro alpino Erica di Paitone.

Particolarmente affascinante il concerto ad alta quota del pianista Ramin Baharami, di origine iraniana e diplomato presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, considerato uno dei maggiori interpreti a livello mondiale di Bach.

Un pianoforte a coda, trasportato dall’elicottero, atterrerà infatti su una piattaforma tra le rocce in modo che il giovane maestro possa diffondere le note della sua musica in un panorama di immensa suggestione.

Al Passo Lagoscuro si arriva attraverso il Sentiero dei Fiori con partenza da Passo Castellaccio, che è raggiungibile attraverso la Cabinovia Passo Tonale – passo Paradiso.

Da qui inizia il tratto attrezzato (indispensabile il kit da ferrata) fino a Cima Lagoscuro (3.165 m, 3h) e quindi a Passo Lagoscuro ( 3h 40’), per un sentiero con interessanti cenni storici piazzati lungo il cammino.

Sentiero dei Fiori

Avatar

Written by Monica

Uniqueness, shopping on line

Ricetta picnic di Ferragosto 1