Pissarro a Pavia

La mostra della settimana

Le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospitano fino al 2 giugno 2014 una mostra che mette sotto i riflettori i capolavori di uno dei decani del movimento impressionista: Camille Pissarro.

L’esposizione “Pissarro, l’anima dell’impressionismo”, curata da Philippe Cros, presenta una selezione di opere provenienti da musei di tutto il mondo come il Thyssen Bornemisza Museum di Madrid, il Brooklyn Museum di New York, il Mnar di Bucarest, il National Museum di Belgrado, la Johannesburg Art Gallery, la National gallery of Denmark di Copenaghen e molte altre.

Come per la mostra “Monet au coeur de la vie”, vista da ben 75344 visitatori, l’obiettivo è quello di proporre al pubblico un percorso espositivo innovativo ed emotivo che permetta di scoprire e di entrare in contatto diretto con l’uomo oltre che con l’artista.

Sarà proprio il pittore, attraverso un suggestivo racconto in prima persona, ad accogliere e ad accompagnare i visitatori all’interno delle sale espositive. Scoprirete così che Camille Pissarro ha origini caraibiche, essendo nato il 10 luglio del 1830 nell’isola di Saint Thomas delle Antille Danesi.

La mostra si trasforma in uno spettacolo sensoriale in cui le opere si animano attraverso le parole di Pissarro, suggestive immagini vengono proiettate all’interno dello spazio espositivo e fragranze selezionate in base ai temi trattati si sprigionano nelle sale per un’esperienza completamente immersiva e una totale fruizione dell’opera d’arte.

Le video proiezioni, oltre ad esaltare la componente emotiva delle opere stesse, forniranno al visitatore una serie di approfondimenti testuali sui principali dipinti esposti diventando un utile e dinamico supporto didattico.

Per tutta la durata dell’esposizione una serie di attività didattiche e laboratori creativi, a cura di educational Alef, consentiranno anche ai più piccoli di apprezzare i dipinti di Pissarro.

Ultima curiosità. Tra i quadri esposti, il dipinto intitolato  Boulevard Montmartre: Mardi Gras rende omaggio alla festività del momento, il Carnevale, in particolare la sfilata del martedì grasso, al via domani.

 

Pissarro, l'anima dell'impressionismo

www.scuderiepavia.com

Written by Chiara

Oscar 2014, chi vincerà?

BMW Serie 4 Cabrio, lusso a cielo aperto